rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Meldola

Elezioni a Meldola, "Sola contro tutti": tre candidati disertano il confronto nell'Arena

Fra i progetti sviluppati nel corso della serata anche quello degli incentivi per gli appalti a sostegno delle imprese

"E' stata una campagna elettorale difficile, piena di colpi bassi e di ingiurie, per questo volevamo un confronto dei quattro candidati a sindaco davanti ai cittadini con la possibilità di interagire, ma non è stato così. Ermano Giunchi (Noi Meldolesi), Cristina Bacchi (Meldola C'è), Roberto Cavallucci (Idee per Meldola) hanno rifiutato l'invito con un documento congiunto. L'unica ad accettare è stata Laura Stradaroli della lista civica senza partiti “Un sogno per Meldola"". E' quanto afferma tefania Giunchi, organizzatrice dell'evento insieme ad alcuni cittadini meldolesi, che si è tenuto nell'Arena Hesperia l'11 maggio scorso, al quale ha partecipato, in qualità di moderatore, il giornalista Marco Colonna.

"Sola contro tutti" è il titolo dell'iniziativa che aveva l'obiettivo di mettere a confronto davanti al pubblico i quattro candidati e permettere domande di natura progettuale, tecnica e politica. “La candidata non teme confronti - spiega Stefania Giunchi - e ha risposto per due ore alle domande del pubblico richiamandosi al proprio programma elettorale, entrando nel merito dei bandi europei, del rilancio delle piccole e medie aziende del paese, della sicurezza e riqualificazione della città, necessaria anche per dare risposte al settore turistico che a Meldola non è mai decollato".

Fra i progetti sviluppati nel corso della serata anche quello degli incentivi per gli appalti a sostegno delle imprese. "In passato l'assegnazione diretta degli appalti era di un tetto massimo di 40mila euro – afferma Stradaroli - oggi è stata portata a 150mila euro e questo permetterà interventi più tempestivi per esempio sulla viabilità, ma per quanto riguarda gli appalti superiori ci si avvarrà sempre delle gare d'appalto. Per questo abbiamo pensato di stilare, in caso di vittoria, un elenco di ditte meldolesi che vorranno convenzionarsi col Comune, con prezzi vantaggiosi sui materiali, ditte locali a km zero, proposte poi a chi vincerà la gara d'appalto. Le stesse convenzioni interesseranno ristoranti, negozi del centro storico e B&B che attualmente accolgono solo utenze legate all'Irst".

A questa "sfida" farà seguito un' ulteriore serata in programma per il 21 maggio oalle 20.30, nella piazza del paese o, in caso di maltempo, nel palazzetto della sport. L'evento organizzato da Cesare Valentini presidente di “Noi meldolesi”, con la partecipazione dei quattro candidati coordinati dal giornalista Gaetano Foggetti, non prevede domande da parte del pubblico.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Meldola, "Sola contro tutti": tre candidati disertano il confronto nell'Arena

ForlìToday è in caricamento