rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Elezioni a Santa Sofia, le priorità di Potere al Popolo: "Un vero e proprio inizio di lotta politica"

Queste le priorità del programma ammininistrativo a Santa Sofia di Potere al Popolo, unica lista presente in opposizione al Pd

Diritti, casa, lotta contro il precariato, il caporalato, lo sfruttamento tra le priorità del programma ammininistrativo a Santa Sofia di Potere al Popolo, unica lista presente in opposizione al Pd. "Sono necessarie politiche serie per la sanità locale sempre più compromessa, per la scuola, con i problemi legati alla logistica e al trasporto degli studenti e all’edilizia scolastica, con particolare riferimento alla sicurezza antisismica, considerato il territorio altamente a rischio - evidenzia il candidato sindaco Mario Felice -. Nel nostro programma ci sarà poi viabilità e mobilità sostenibile, trascurata nelle vallate romagnole, la valorizzazione del territorio, delle sagre, degli eventi. Spazi di aggregazione popolare in particolare per i giovani. La salvaguardia del verde, dei parchi, patrimonio importantissimo da salvaguardare. Sarà più che un laboratorio politico, un vero e proprio inizio di lotta politica e ascolto della cittadinanza ormai disillusa e schiacciata dagli interessi dei pochi al potere".

Poi un collegamento storico: "Durante la seconda guerra mondiale Santa Sofia fu attraversata dalla linea Gotica, il fronte su cui si combatté la guerra di Liberazione tra le forze nazifasciste e i Partigiani dell'8ª Brigata Garibaldi. Nel suo territorio venne costituita dal Comandante Libero la prima, più estesa e duratura repubblica partigiana d'Italia: il dipartimento del Corniolo. La popolazione pagò un notevole tributo di sangue, fino alla Liberazione avvenuta nell'ottobre del 1944, grazie, oltre alla forze Partigiane, alle truppe polacche e inglesi. Per questo e per la sua posizione strategica al confine con la Toscana, Santa Sofia, che conta quasi 5000 abitanti, è considerata di vitale importanza e oggi è la sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Santa Sofia, le priorità di Potere al Popolo: "Un vero e proprio inizio di lotta politica"

ForlìToday è in caricamento