rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Bertinoro verso le elezioni, Fratto silurato dal Pd. Gli alleati del centrosinistra: "Disponibili ad un ultimo tentativo di dialogo"

Questa la presa di posizione in una nota congiunta di èViva ed Europa Verde dopo che il Pd ha rinunciato alla ricandidatura del sindaco uscente Gabriele Antonio Fratto in vista delle elezioni di inizio ottobre

"Noi siamo disponibili a verificare se ci sono ancora le condizioni politiche per ipotizzare un’alleanza nel centrosinistra, a condizione che il Pd sia disposto ad aprire una discussione sul futuro di Bertinoro e sui 5 anni appena trascorsi". Questa la presa di posizione in una nota congiunta di èViva ed Europa Verde dopo che il Pd ha rinunciato alla ricandidatura del sindaco uscente Gabriele Antonio Fratto in vista delle elezioni di inizio ottobre. "A soli due mesi dal voto e senza una discussione pubblica sui cinque anni del mandato appena trascorso, si tratta di una scelta che si sarebbe potuta evitare, anche perché priva delle necessarie motivazioni politiche, se non una generica volontà di "cambiamento e rilancio" - è la considerazione di èViva ed Europa Verde -. Una scelta giunta dopo mesi di rinvii da parte del Pd locale, che hanno lasciato in stallo la situazione politica a Bertinoro e dopo la forte spaccatura che si è determinata all'interno della maggioranza in merito al Poc commerciale".

L'INTERVISTA - Silurato dal Pd: Fratto risponde alle domande di ForlìToday

"La discussione sul Poc ha segnalato l’esigenza di discutere sulla visione futura nel nostro comune: quale sviluppo? Quali infrastrutture? Quale economia locale, capace di tenere insieme ambiente, cultura, salute? - si interrogano -. Si è teorizzato in questi giorni che la messa in sicurezza delle strade, a partire dalla Via Emilia, con l’annosa questione della rotonda di Panighina, debba essere legata a investimenti privati e conseguenti cementificazioni. Siamo in grado di ribaltare questo ragionamento e definire un ordine di priorità che il Comune, come istituzione pubblica, si deve dare, senza considerare l’azzeramento del consumo di suolo un corollario di un programma elettorale? Quale ruolo istituzionale vogliamo giocare in un ambito territoriale più vasto, dall’Unione dei comuni, alla Provincia che difficilmente vedrà ancora una presidenza forlivese, con a rischio persino il governo di centrosinistra? Abbiamo un giudizio su come dovrebbero funzionare questi enti, dopo una riforma sbagliata che ha portato la Provincia a diventare un ente di secondo livello e un’Unione che ad oggi certamente non ha funzionato a dovere?".

"Solo ritrovando una sintesi ed una condivisione sui temi si può tracciare il profilo del miglior candidato che può ragionevolmente attuare e rappresentare quel programma - continua il ragionamento -. Non può rispondere a questo ragionamento, dopo quanto accaduto ed aver dichiarato insoddisfazione nei confronti del Sindaco, l’ipotesi di un ripiego sul nome del suo vice, assessore da tre mandati che ha la paternità del progetto che ha frantumato la maggioranza e che ha attirato contestazioni di cittadini, associazioni di categoria ed ambientaliste e  sindacati. E in ogni caso una coalizione si costruisce attraverso un percorso comune, non con l’imposizione di candidature scelte da poche persone. Se vogliamo evitare di consegnare Bertinoro e Provincia ad una vittoria storica della destra, con in testa la Lega, e ricomporre un gruppo allargato oltre il solo Pd, questa è l'ultima occasione utile. Noi siamo disponibili per un ultimo tentativo di dialogo e di confronto su programmi e squadra. Se anche questo invito alla discussione rimarrà inevaso, siamo pronti ad altre soluzioni, che rimettano finalmente al centro il futuro di questo Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro verso le elezioni, Fratto silurato dal Pd. Gli alleati del centrosinistra: "Disponibili ad un ultimo tentativo di dialogo"

ForlìToday è in caricamento