rotate-mobile
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Elezioni comunali a Castrocaro e Dovadola: ecco chi ha vinto

Due comuni del forlivese nella giornata di domenica hanno scelto il loro nuovo sindaco. Si tratta di Castrocaro Terme - Terra del Sole e Dovadola

Due comuni del forlivese nella giornata di domenica hanno scelto il loro nuovo sindaco. Si tratta di Castrocaro Terme - Terra del Sole e Dovadola. In entrambi i municipi i sindaci uscenti del Pd non si sono ripresentati: Gabriele Zelli a Dovadola e Luigi Pieraccini a Castrocaro, passando il testimone ad altri candidati. A Castrocaro hanno votato il 56,24% degli elettori, un calo di nove punti percentuali rispetto a 5 anni fa (quando votò il 65,23%).

A contendersi la poltrona di primo cittadino quattro candidati: Marianna Tonellato (Cambiamenti), sostenuta dal Pd, Bruno Benericetti (Benericetti Sindaco), sostenuto da Fratelli d’Italia, Daniele Vallicelli (Casa Civica), sostenuto da Forza Italia, e Filippo Turchi (Noi Di Castrocaro), sostenuto dalla Lega Nord. La vittoria è andata a Marianna Tonellato, con il 43,41% delle preferenze. Il nuovo sindaco ha prevalso per 141 voti su Vallicelli (38,27%). Seguono Turchi (12,61%) e Benericetti (5,68%).

DOVADOLA - A Dovadola hanno votato il 65,1% degli elettori, in calo di oltre sette punti percentuali rispetto a 5 anni fa (72,6%). A fronteggiarsi erano Francesco Tassinari (Noi Dovadolesi), Claudio Cagnani (Movimento 5 Stelle) e Marco Carnaccini (SiAmo Dovadola), quest’ultimo assessore uscente della giunta di centro-sinistra di Zelli. E’ stato eletto sindaco Francesco Tassinari, espressione del centro-destra. Tassinari ha riportato 427 voti (51,26%) contro i 291 di Carnaccini (34,93%) e i 115 voti del grillino Cagnani (13,8%).

IL COMMENTO DELLA LEGA - Per Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, quello di Castrocaro e Dovadola è "un ottimo risultato che premia il nostro impegno e quello dei nostri candidati. A Castrocaro, Filippo e i ragazzi e le ragazze della lista hanno lavorato a testa bassa per tutta la campagna elettorale e i risultati si sono visti. Il loro impegno e la loro genuinità hanno premiato. Ci aspettano cinque anni di intensa opposizione in consiglio comunale”. Poi un breve commento alla vittoria di Tassinari a Dovadola: "Siamo felicissimi di aver contribuito a sottrarre alla morsa della sinistra anche questa piccola ma importante realtà romagnola. Adesso si comincia a lavorare a pieno ritmo. Un grande in bocca al lupo al sindaco Tassinari e a tutti gli eletti di centro destra”. Per Morrone "il meglio deve ancora venire. La Lega si conferma in ottima salute e la sola forza di opposizione in grado di frantumare le certezze della sinistra. Da qui ripartiamo con ancora più slancio e vigore per strappare al Pd e ai suoi alleati altri Comuni del nostro territorio".

BENERICETTI - Benericetti ringrazia "tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia in questa tornata amministrativa. Il 6% dei consensi è un dato tutt’altro che negativo, che rimarca come nel paese ci sia voglia di centrodestra e di politiche di rottura con la vecchia classe politica. Sono convinto che il centrodestra unito e parlo di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord avrebbe potuto sconfiggere serenamente il centrosinistra. Tuttavia noi siamo felici del nostro percorso perché non abbiamo accettato di scendere a compromessi con una lista animata da affaristi con un passato nebuloso, siamo contenti della nostra scelta di coraggio. Per concludere mi congratulo con Marianna Tonellato per il suo risultato elettorale augurandogli buon lavoro, la mia lista vigilerà sul suo operato per il bene dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Castrocaro e Dovadola: ecco chi ha vinto

ForlìToday è in caricamento