rotate-mobile
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Elezioni, Castrocaro e Dovadola eleggono il nuovo sindaco: guida al voto

I seggi sono aperti domenica dalle ore 7 alle 23. Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali

Castrocaro e Dovadola sono gli unici due comuni del Forlivese chiamati ad eleggere il nuovo sindaco. I seggi sono aperti domenica dalle ore 7 alle 23. Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del sindaco.

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. Per i comuni inferiori ai 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Per i comuni compresi tra 5mila e 15mila abitanti, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale.

Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 25 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

I CANDIDATI SINDACI - A Dovadola sono tre i candidati sindaci: Francesco Tassinari (Noi Dovadolesi), Claudio Cagnani (Movimento 5 Stelle) e Marco Carnaccini (SiAmo Dovadola). Sono invece quattro i candidati a primo cittadino a Castrocaro Terme e Terra del Sole: Marianna Tonellato (Cambiamenti), Bruno Benericetti (Benericetti Sindaco), Daniele Vallicelli (Casacivica) e Filippo Turchi (Noi Di Castrocaro).

LE LISTE DEI CANDIDATI: CANDIDATI CASTROCARO - CANDIDATI DOVADOLA

VOTO A DOMICILIO - La persona con grave impedimento fisico può chiedere al Servizio Igiene Pubblica il certificato medico che attesti la sua impossibilità all’espressione autonoma del voto e le consenta di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia. L’accompagnamento nella cabina elettorale è previsto per la persona con cecità o seri problemi alla vista, grave deficit motorio delle mani, amputazione, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, che richieda la necessità di assistenza durante il voto da parte di un altro elettore. Il certificato medico che attesta la necessità di assistenza al voto, rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica deve essere presentato al seggio elettorale al momento del voto. Il diritto al voto assistito può essere annotato sulla tessera elettorale in modo definitivo. A Dovadola i certificati saranno rilasciati dal medico igienista sabato e domenica nella sede ambulatoriali del Servizio di Igiene Pubblica di via Nazionale 16 dalle 9,30 alle 10,30, mentre a Castrocaro sempre sabato e domenica dalle 11 alle 12 in via Maltoni 43.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Castrocaro e Dovadola eleggono il nuovo sindaco: guida al voto

ForlìToday è in caricamento