rotate-mobile
Politica

Elezioni europee, trionfa il Pd con oltre il 53%. Il Movimento 5 stelle cala: debacle a Forlì

In provincia di Forlì-Cesena, il partito di Renzi si afferma il 53,44 per cento, distanziando nettamente il Movimento 5 stelle, che però si conferma come secondo partito, attestandosi al 19,32%. Il Pd cresce notevolemente rispetto alle Politiche del febbraio 2013

Definitiva la superiorità del Partito democratico alle Elezioni europee del 25 maggio a scrutini terminati. In provincia di Forlì-Cesena, il partito di Renzi si afferma il 53,44 per cento, distanziando nettamente il Movimento 5 stelle, che però si conferma  come secondo partito, attestandosi al 19,32%. Il Pd cresce notevolemente rispetto alle Politiche del febbraio 2013, quando si fermò al 35%, mentre si registra un calo per i 'grillini', che allora videro un exploit di oltre il 25%.

Per Forza Italia lo stacco è netto: l'11,67% dei votanti della Provincia ha scelto il partito di Berlusconi, che indubbiamente paga la scissione con il Nuovo Centro Destra di Alfano, che ha raccolto il 3,52% delle preferenze: il Popolo delle libertà alle ultime politiche incassò infatti il 17%.

Buon risultato per la Lega Nord, che è arrivata al 4,28%, guadagnando oltre 2 punti percentuali  in più rispetto alle ultime elezioni, quando si fermò al 2,2%. Si conferma il quarto partito alle Elezioni europee.  Al 3,07 % arriva L'altra Europa con Tsipras, mentre Fratelli d'Italia, è al 2,58%, crescendo nettamente rispetto all'1,1% del 2013. Sotto lo zero i Verdi (0,86%), Scelta Europea (0,65), Italia dei Valori (0,33), Io Cambio -Maie (0,14), Svp (0,08).

I COMUNI - A Forlì il dato del Pd, è leggermente più alto che a livello provinciale, con il 54%, e scende anche il M5S che si ferma al 16,20%, distanziandosi di ben 3 punti dal dato provinciale e dalla quello della vicina Cesena, mentre Forza Italia e Lega sono in linea con il dato provinciale. A Forlimpopoli il partito di Grillo arriva la 21%, il Pd al 56%. Molto distaccata Forza Italia al 9,58%.

Castrocaro Terme e Terra del Sole vede l'exploit del Carroccio, che arriva all'8,6%, doppiando di netto il dato provinciale. Qui anche Forza Italia ha raggiunto una percentuale più alta, con il 13,57%.  Anche a Civitella di Romagna, Galeata, Rocca San Casciano, Premilcuore, Santa Sofia dove il Pd è comunque il primo partito, il partito di Berlusconi ha scalzato dalla seconda posizione i pentastellati. A Galeata la Lega raggiunge il 7,22%. A Dovadola i pentastellati danno la loro migliore prestazione con il 21,79%. Modigliana registra il dato più scarso per il Pd, con il 43%, che lo afferma comunque come primo partito e anche qui il dato che spicca è quello della Lega che arriva all'8,39%.   

Elezioni 2014, Forlì al voto: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, trionfa il Pd con oltre il 53%. Il Movimento 5 stelle cala: debacle a Forlì

ForlìToday è in caricamento