rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee, domenica l'ex ministro Kyenge nel forlivese: gli appuntamenti

Domenica la candidata al Parlamento europeo per la Circoscrizione Nord-Est, Cécile Kyenge, sarà sul territorio forlivese

Domenica la candidata al Parlamento europeo per la Circoscrizione Nord-Est, Cécile Kyenge, sarà sul territorio forlivese. La giornata si apre a Forlì, al circolo Asioli, in corso Garibaldi, 280, dalle 10.30 con la presentazione dei candidati al consiglio comunale del Pd dei Circoli Centro Storico (Lucia Bongarzone, Alessandra Righini, Lodovico ‘Vico’ Zanetti) e Romiti (Carla Cecchi e Lubiano Montaguti), con il candidato a sindaco di Forlì del Partito democratico, Davide Drei. Al termine della presentazione pranzo a base di paella, al quale parteciperà anche Kyenge.

La candidata si sposterà poi, intorno alle 15.30, al centro visite di San Benedetto in Alpe per un intervento durante la presentazione della lista “Insieme” a sostegno del candidato a sindaco di Portico e San Benedetto, Luigi Toledo, per poi incontrare i 25 profughi ospitati all’ostello il Vignale a San Benedetto.

Alle 16.30 Kyenge sarà a Rocca San Casciano, alla Ex Colonia Fluviale, per la presentazione della lista “Uniti per Rocca”, con il candidato a sindaco Ivano Vespignani e Valentina Ancarani, segretario territoriale del Pd forlivese. Alle 17.30 la candidata tornerà a Forlì, per incontrare Drei, nella sede del comitato (Piazza Saffi, 2). Seguirà passeggiata nel centro storico di Forlì con la guida del professor Luigi Impieri.

BIOGRAFIA - Cécile Kyenge Kashetu, originaria della Repubblica Democratica del Congo, è arivata in Italia nell’83, e si è laureata in medicina e chirurgia a Roma, all’Università Cattolica, specializzandosi poi in oculistica all’università di Modena. Ha svolto la sua attività professionale presso diversi Ospedali e Poliambulatori dell’Emilia Romagna. E' impegnata al servizio della promozione sociale e dell’integrazione, con riguardo particolare per la sua terra d’origine, l’Africa.

Nel 2004 è stata eletta consigliere della circoscrizione 3 di Modena, successivamente responsabile provinciale del Pd del Forum della Cooperazione Internazionale ed immigrazione. Consigliere provinciale Pd nella commissione Welfare e politiche sociali e responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del Partito Democratico. E' stata portavoce nazionale della rete Primo Marzo dal settembre 2010 per la quale mi sono occupata di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani. Presidente dell’Associazione Interculturale DAWA, dell’Associazione Giù le Frontiere e del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi, collabora inoltre con il centro studi politiche internazionali (CESPI) che ha sede a Roma.

Il 25 Febbraio 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura e dal 28 Aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stata Ministra per l’integrazione del governo Letta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, domenica l'ex ministro Kyenge nel forlivese: gli appuntamenti

ForlìToday è in caricamento