rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee, stravince il Pd di Renzi. Il Movimento 5 Stelle non va oltre il 20%

Il Partito Democratico a livello provinciale ha incassato oltre il 52,86% dei consensi, lasciando ben distanziati i pentastellati, che si sono fermati al 20,3%

Fiducia a Matteo Renzi e al Partito Democratico. Perde consensi il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. E' questo quanto emerge dopo le prime 109 sezioni scrutinate su 387 nella provincia di Forlì-Cesena. Il Partito Democratico a livello provinciale ha incassato oltre il 52,86% dei consensi, lasciando ben distanziati i pentastellati, che si sono fermati al 20,3%. Il Movimento 5 Stella resta tuttavia il secondo partito del territorio.

Forza Italia è il terzo partito, con una percentuale di consensi che si aggira attorno al 11%. Cresce il consenso per la Lega, che ha ottenuto il 4,12%. Sotto il 4% il Nuovo Centro Destra di Alfano, che non è andato oltre il 3,54%. Il risultato è ancora molto parziale. E’ notevole la crescita del Pd: solo lo scorso anno, nel febbraio 2013 i democratici si erano fermati al 35,9% a livello provinciale, un balzo a doppia cifra quindi.

In netto calo i pentastellati: a livello provinciale erano il 25%, scendono di quasi 5 punti percentuali. Forza Italia totalizza circa i due terzi del “vecchio bottino” del Popolo della Libertà, pagando così la diaspora in diversi partiti. In netta ripresa la Lega Nord. Praticamente sepolta l’esperienza politica di Mario Monti, la sua Scelta Civica-Scelta Europea è una forza di fatto non più esistente. A Forlì i numeri con 21 sezioni scrutinate su 107, emerge un Pd a quota 53,96%, il M5S al 15,99% e Forza Italia al 12,44%.

"Alle Europee il Partito Democratico ottiene un risultato storico, senza precedenti - esordisce il deputato Marco Di Maio -. E' la miglior conferma che la linea intrapresa con la segreteria e il Governo guidato da Matteo Renzi è quella giusta per gli italiani. Ora le riforme impostate e quelle a cui stiamo lavorando, avranno ancora pi forza perchè godranno della legittimazione di una vittoria amplissima. Un successo enorme anche per il Pd sul territorio forlivese. Siamo di fronte ad un capovolgimento di tutti gli schemi tradizionali, di un voto di speranza e di fiducia per la promessa di cambiamento che il Partito Democratico ha saputo incarnare. Una grande soddisfazione, ma anche una grande responsabilità: che onoreremo con il massimo impegno possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, stravince il Pd di Renzi. Il Movimento 5 Stelle non va oltre il 20%

ForlìToday è in caricamento