rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni, il centrosinistra alla ricerca del candidato sindaco. Il Pd apre alle primarie allargate

"Stupisce ci abbiano messo tanto per un accordo di vertice - afferma l'esponente dem -. Noi ci muoviamo all'opposto"

Primarie allargate per scegliere il candidato a sindaco a Forlì del centrosinistra per le amministrative del prossimo anno. Il Partito democratico ci pensa con l'obiettivo di individuare la figura ideale per rappresentare il processo partecipativo messo in campo. "Ci prenderemo il tempo necessario, ma il nostro e' un metodo diametralmente opposto a quello del centrodestra", spiega il segretario territoriale Valentina Ancarani, non sorpresa dall'annuncio che sarà il sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, a correre per il centrodestra.

"Stupisce ci abbiano messo tanto per un accordo di vertice - afferma l'esponente dem -. Noi ci muoviamo all'opposto". Ecco perche' di nomi non ne fa. Si lavora per "una proposta che coinvolga la citta'", sottolinea la dem, con una serie di tavole rotonde partite su alcuni temi che saranno "centrali" nel prossimo programma di governo: politiche abitative, ambiente, sanita', cultura. Dunque un percorso non autoreferenziale, ma "di coinvolgimento della citta' per un programma innovativo".

E non autoreferenziale deve essere, va da se', continua Ancarani, il candidato. "Nessun nome calato dall'alto, non e' piu' il momento per ragionare al proprio interno". Per cui se saranno necessarie si faranno le primarie, ma "allargate, non interne al Pd". Un ragionamento aperto a tutte le componenti del centrosinistra. "Speriamo - conclude - in una risposta positiva della citta'. C'e' molto interesse a partecipare da parte di tanti soggetti e realta' diverse". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il centrosinistra alla ricerca del candidato sindaco. Il Pd apre alle primarie allargate

ForlìToday è in caricamento