rotate-mobile
Politica

Elezioni, Anna Rita Balzani: "Togliere l'Imu per le seconde case in uso a figli"

Anna Rita Balzani, candidata a sindaco per la coalizione di Centro-destra, punta su sgravi fiscali per famiglie e imprenditori come leva per la ripresa economica

"Togliere l'Imu per le seconde case in uso a figli e ridurre al minimo l'aliquota sui capannoni".  Anna Rita Balzani, candidata a sindaco per la coalizione di Centro-destra, punta su sgravi fiscali per famiglie e imprenditori come leva per la ripresa economica. "La prima rata della Iuc è alle porte, con la scadenza fissata a poco più di un mese per il 16 giugno, ma ancora non si sono visti bollettini precompilati con gli importi da versare", esordisce Balzani.

"L'Imposta Unica Comunale, che ingloba tasse e tributi in relazione alla casa e alla produzione di rifiuti, non sarà solo l'ennesimo salasso, ma i forlivesi rischiano anche di doversi calcolare da soli la quota di Imu, Tasi e Tari da versare, magari aggiungendoci anche la parcella di un commercialista - continua la candidata della coalizione del centrodestra -. In un momento critico come quello attuale continuare ad applicare l'aliquota massima del 10,6 per mille sui capannoni industriali e sulle seconde case è fuori da ogni logica".

"Gli imprenditori devono essere sgravati dalle tasse sui fabbricati strumentali, portando la soglia al minimo del 7,6 per mille - aggiunge Balzani -. Solo così si possono attrarre capitali e dare ossigeno alle imprese. Lo stesso vale per le famiglie che concedono l'unità immobiliare in comodato gratuito ai parenti di primo grado: in questo caso l'immobile, ai fini dell'applicazione dell'Imu, va equiparato all'abitazione principale».

Balzani è intenzionata a  "intervenire immediatamente per abbassare l’aliquota della Tasi, la nuova imposta sui servizi indivisibili a carico dei proprietari e degli inquilini degli appartamenti in affitto. Il 16 giugno i cittadini “tartassati” dovranno sborsare anche in questo caso un corrispettivo pari al 2,5 per mille, ovvero l'aliquota massima ammessa per legge. L'amministrazione ha la possibilità, ma ancora non si è affatto espressa in merito, di intervenire con sgravi per nuclei famigliari numerosi, con anziani e disabili a carico".

Conclude la candidata a sindaco: "Oggi più che mai la politica deve essere ricondotta al servizio del cittadino, sempre più asfissiato da tasse e tributi, ed è questo il mio progetto, andando a trovare le risorse necessarie proprio dal taglio dei livelli dirigenziali e dal vaglio rigoroso delle consulenze esterne nel governo della cosa pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Anna Rita Balzani: "Togliere l'Imu per le seconde case in uso a figli"

ForlìToday è in caricamento