rotate-mobile
Politica

Elezioni, i grillini: "Undici candidati a sindaco? Puro fumo negli occhi"

Osserva il movimento che ha in Daniele Avolio il candidato sindaco: "Le liste che oltre il Pd formano il raggruppamento di centrosinistra, infatti, vedendo in Drei il futuro vincitore, propongono programmi solo leggermente alternativi al Pd"

Undici candidati alla poltrona da sindaco a Forlì? Per il Movimento 5 Stelle "questa “varietà nelle proposte” è puro fumo negli occhi". Osserva il movimento che ha in Daniele Avolio il candidato sindaco: "Le liste che oltre il Pd formano il raggruppamento di centrosinistra, infatti, vedendo in Drei il futuro vincitore, propongono programmi solo leggermente alternativi al Pd, e hanno l’unico scopo di salire sul carro del vincitore dopo aver raccolto i voti di qualche incerto".

Continuano i "grillini": "In questa cordata vi è un po’ di tutto ma la lista denominata "Con Drei per Forlì" è il caso più eclatante: pur di non scomparire i Verdi mostrano atto di omaggio nei confronti di Drei sposandosi, naturalmente solo per il periodo elettorale, con Socialisti e Montiani; dopo le elezioni, il divorzio e ognuno per conto suo come nella peggiore tradizione italiana".

L'analisi si sposta quindi sulla coalizione di centrodestra, che "ha nella lista della candidata Balzani e della Lega i due elementi più autorevoli. I due candidati pur sapendo che non avranno nessuna possibilità di vittoria si prestano a questa esposizione mediatica con il chiaro obiettivo che “poi la politica nazionale qualcosa riserverà” come Euro-Rondoni insegna".

"Infine ci siamo noi, un gruppo di persone che si affacciano per la prima volta alla politica senza ambizioni di carriera personale - affermano i rappresentanti del Movimento 5 Stelle -. L’unica nostra ambizione è rompere i legami ideologici che la vecchia politica ha saldato in un ventennio coi poteri forti, consegnando di fatto a loro il governo della città. Se avremo la fiducia degli elettori, vi garantiamo che apriremo tutti quei cassetti dove sono riposti i segreti inconfessabili della vecchia politica cittadina e che, per malafede o quieto vivere, Pd e Pdl hanno sempre tenuto chiusi".

Per il M5S, che, viene sottolineato dai grillini "non ha sede, si finanzia solo con le donazioni dei propri simpatizzanti e lascia le porte aperte a tutti coloro che si riconoscono nei valori del movimento", "la politica è intesa come servizio civile a favore della collettività. I nostri candidati sono una squadra pulita, senza scheletri (né fuori, né dentro gli armadi), con le mani libere e sostenuti esclusivamente da una società civile che vuole finalmente riappropriarsi delle leve dell’amministrazione, affinché a manovrarle siano una volta tanto i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i grillini: "Undici candidati a sindaco? Puro fumo negli occhi"

ForlìToday è in caricamento