rotate-mobile
Politica

Elezioni, Legacoop richiama i candidati sulla Città metropolitana di Romagna

La prospettiva che emerge e' dunque quella della citta' metropolitana Romagna, partendo dalla considerazione che "con poco piu' di un milione di abitanti l'area vasta e' un sistema urbano policentrico che ben si presta a sviluppare reti e nodi sinergici

E' tarato sulla "citta' metropolitana Romagna" il documento di 16 pagine che Legacoop propone ai candidati alle elezioni amministrative ed europee. Le quattro parole chiave che danno il titolo al testo in vista del 25 maggio sono "costruire, coltivare, cooperare, cambiare". Legacoop Romagna si rivolge in maniera trasversale a tutti i settori toccando diversi temi: dalla necessita' di dare credito alle imprese a quella di ridurre i carichi burocratici e normativi, dal "superamento della pratica del massimo ribasso" agli investimenti per l'innovazione, la riqualificazione e le infrastrutture, fino alla tutela della "esperienza significativa" della cooperazione sociale.

La prospettiva che emerge e' dunque quella della citta' metropolitana Romagna, partendo dalla considerazione che "con poco piu' di un milione di abitanti l'area vasta e' un sistema urbano policentrico che ben si presta a sviluppare reti e nodi sinergici che potrebbero aiutarla a diventare competitiva su temi come salute, benessere, welfare, lavoro, ambiente, alimentazione, turismo, cultura e arte". Un altro punto chiave e' la richiesta di valorizzare le imprese legate al territorio, in particolare nel settore edile, sostenendo e premiando quelle che lavorano bene, creando un albo che le differenzi in termini di fiscalita', finanziamenti e semplificazione autorizzativa. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Legacoop richiama i candidati sulla Città metropolitana di Romagna

ForlìToday è in caricamento