rotate-mobile
Politica

Vittoria 'grillina' a Parma, Balzani: "Stufi della solita retorica"

Il sindaco di Forlì, Roberto Balzani fa una riflessione sulla sua pagina Facebook in merito al risultato del ballottaggio a Parma, dove ha trionfato il candidato del Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti

“Cosa perdi per esporti tutti i giorni al giudizio dei tuoi concittadini? Su questo terreno si misura il tuo coraggio, la tua volontà di connettere pensiero e azione, infine la tua libertà”. Il sindaco di Forlì, Roberto Balzani fa una riflessione sulla sua pagina Facebook in merito al risultato del ballottaggio a Parma , dove il candidato del Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti, ha battuto di quasi 20 punti l'avversario del centrosinistra, Vincenzo Bernazzoli.

“La lezione di Parma, pur al netto di tutte le complesse variabili locali, che non e' sempre facile decifrare per esterni al contesto, e' chiara: per una quota importante di elettorato, il ceto politico e' un'oligarchia impermeabile e senza colore, assolutamente intercambiabile. - scrive Balzani - E per questo solo fatto, che si tratti di governo o di opposizione "tradizionali",  da rifiutare in blocco”.

La riflessione di Balzani si fa profonda, puntando sulle motivazioni per cui si sceglie di fare l'amministratore: “Sarebbe un errore pensare a un po' di maquillage della comunicazione per ristabilire il contatto: il problema e' più radicale e profondo e, a mio modesto avviso, riguarda in primo luogo le motivazioni per cui ciascun amministratore sceglie di fare politica. Cosa mette sul piatto? Cosa sacrifica, di sè e della sua vita, per essere credibile (questione prioritaria rispetto ai risultati, che sono ovviamente interpolati da infinite casualità)? La selezione, anche nei partiti "tradizionali", non può eludere questo nodo esistenziale: altrimenti cadiamo nella solita retorica dei valori e dei buoni proposti. Dei quali la gente e' giustamente stufa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria 'grillina' a Parma, Balzani: "Stufi della solita retorica"

ForlìToday è in caricamento