rotate-mobile
Politica

Europa, Balzani preoccupato: "Siamo al capolinea"

Il sindaco Roberto Balzani analizza la situazione post elettorale sulla sua pagina Facebook: "I segnali che giungono dalla Germania sono chiari"

Un ritorno al passato, di quasi 70 anni. Il sindaco Roberto Balzani analizza la situazione post elettorale sulla sua pagina Facebook: “I segnali che giungono dalla Germania sono chiari: se anche una parte del mondo moderato tedesco pensa ad un'uscita di sicurezza dall'euro, vuol dire che siamo al capolinea. Se l'Italia non sceglie esplicitamente un programma di rilancio legato all'Europa, il nostro destino è il Mediterraneo. Le prossime elezioni,quelle appena svolte non hanno avuto questa caratteristica, saranno dunque un referendum non pro o contro l'euro, ma pro o contro il processo d'integrazione”.

Amarezza e preoccupazione nelle parole del primo cittadino sul futuro del paese: “Queste elezioni devono avvenire prima della tornata europea della primavera del 2014: se vincerà il fronte europeista in Italia, avremo prodotto il propellente utile ad una nuova fase nella vita dell'Unione. Se perderà, sarà la certificazione della fine di un tentativo istituzionale nato nel 1947-48, con la Ceca, la Cee, ecc.: torneremmo agli stati ante 1945. In un contesto, però, nel quale l'Europa non è più quella "imperiale" della prima metà del Novecento, ma una periferia ricca (per ora) del pianeta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa, Balzani preoccupato: "Siamo al capolinea"

ForlìToday è in caricamento