rotate-mobile
Politica Bertinoro

Elezioni regionali, Milandri (Lega): "Tra le priorità le emergenze meteorologiche"

Tuona Milandri: "Se tornerà la neve come nel 2012 chi pagherà gli spalatori? I burocrati e i politici che finora hanno studiato come complicare le istituzioni, senza occuparsi dei problemi reali?".

Matteo Milandri, consigliere comunale della Lega Nord a Bertinoro e candidato per le prossime elezioni regionali nella lista di Alan Fabbri, interviene nel dibattito elettorale a seguito dei fenomeni climatici estremi che recentemente hanno riguardato anche la Romagna. "Chi andrà ad amministrare la Regione - premette il giovane politico locale - dovrà avere come priorità la prevenzione ambientale poiché il Pd in tanti anni di governo regionale non è stato in grado di fornire risposte efficaci a fronte di un rapido inasprimento delle condizioni meteorologiche. Dalla mia esperienza in consiglio comunale ho rilevato che ad oggi la popolazione è lasciata quasi completamente allo sbando di fronte ad una eventuale calamità ambientale."

"Con tutte le tasse che paghiamo i comuni non hanno risorse, le province son state delegittimate, mentre le Unioni dei Comuni non sono ancora economicamente operative - continua Milandri -. Siamo alle soglie dell'inverno: se tornerà la neve come nel 2012 chi pagherà gli spalatori? I burocrati e i politici che finora hanno studiato come complicare le istituzioni, senza occuparsi dei problemi reali?".

"Credo - conclude Matteo Milandri - che tra le priorità della prossima guida regionale ci debbano essere la predisposizione di un progetto e lo stanziamento di adeguate risorse per garantire anche ai piccoli comuni romagnoli, come Bertinoro, la sicurezza del territorio. Questo lo si potrà ottenere solo sburocratizzando gli interventi in caso di calamità, sostenendo gli enti locali nelle emergenze meteorologiche, investendo nell'antisismica e nel contrasto al dissesto idrogeologico. Occorre però una rottura rispetto al passato: il Palazzo Bolognese non deve essere più considerato un feudo di interessi politici, ma un servizio a disposizione degli enti locali e dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Milandri (Lega): "Tra le priorità le emergenze meteorologiche"

ForlìToday è in caricamento