rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Elezioni regionali, il ministro Lorenzin: "Con il nuovo Patto della Salute certezza di budget"

Lorenzin, che è pure esponente nazionale Ncd, è giunta in Romagna anche per presentare la candidatura di Alessandro Rondoni a presidente della Regione con “Emilia-Romagna Popolare” Ncd-Udc-Ppe.

Alessandro Rondoni e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, hanno incontrato rappresentanti del mondo della sanità, medici, infermieri e operatori di realtà pubbliche e private, al convegno “Come cambia la sanità dopo il Patto della Salute”, che si è svolto venerdì sera al Grand Hotel Terme di Castrocaro. Lorenzin, che è pure esponente nazionale Ncd, è giunta in Romagna anche per presentare la candidatura di Rondoni a presidente della Regione con “Emilia-Romagna Popolare” Ncd-Udc-Ppe.

"Il nuovo Patto per la Salute - ha affermato il Ministro - prevede per le Regioni una certezza di budget, con la possibilità di avviare una programmazione triennale, una lotta più dura agli sprechi e alle inefficienze e la garanzia per tutti di accedere alle cure, ai farmaci e a uno standard qualitativo di assistenza, nell’ottica anche di una sanità digitale".

Elezioni regionali, il ministro Lorenzin per Rondoni

"È giusto e necessario riorganizzare e rimodulare in modo non verticistico, come invece ha fatto la Regione in questi anni, i servizi sanitari di un’area vasta come la Romagna - ha aggiunto Rondoni -. La politica deve fare passi indietro sulle nomine, dobbiamo garantire tempi certi per le visite, eliminare sprechi, garantire i servizi e le eccellenze che ci sono in questo territorio, con un patto pubblico-privato in nome della sussidiarietà dove è al centro la persona, e non la struttura, e dove i cittadini hanno finalmente la libertà di scelta".

Al convegno, cui hanno partecipato pure i candidati locali, sono intervenuti anche la sen. Laura Bianconi, i coordinatori Ncd e Udc, on. Sergio Pizzolante, Andrea Pasini, Stefano Gagliardi. Erano inoltre presenti rappresentanti del mondo degli allevatori delle realtà zootecniche, in particolare di quella avicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il ministro Lorenzin: "Con il nuovo Patto della Salute certezza di budget"

ForlìToday è in caricamento