rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, l'appello del sindaco: "La Regione non tema l'identità romagnola"

Il sindaco di Forlì Davide Drei sostiene per le elezioni regionali i candidati del Partito Democratico, Paolo Zoffoli e Valentina Ravaioli. L'endorsement, già reso ampiamente noto, arriva mediante una nota che invita a votare i due esponenti del Pd forlivese

Il sindaco di Forlì Davide Drei sostiene per le elezioni regionali i candidati del Partito Democratico, Paolo Zoffoli e Valentina Ravaioli. L'endorsement, già reso ampiamente noto, arriva mediante una nota che invita a votare i due esponenti del Pd forlivese: “Domenica 23 novembre si voterà per la nuova Regione Emilia Romagna. In un momento in cui gli Enti Locali sono coinvolti in un passaggio epocale riguardo al loro riordino - rafforzamento dei Comuni come principali Enti di riferimento per il cittadino anche attraverso una decisa spinta verso le loro Unioni; Province profondamente riformate e al servizio dei Comuni -, il livello amministrativo delle Regioni rappresenta una dimensione fondamentale per la compiuta realizzazione di politiche locali di valore strategico”.

“Per questo motivo, è di primaria importanza per una comunità occuparsi e preoccuparsi di come sarà la propria Regione. La futura Regione Emilia Romagna dovrà essere una Regione che abbia la capacità di programmare e conseguentemente di legiferare con una visione ampia nelle prospettive, diffusa nel territorio e sussidiaria, avendo le comunità locali come primo punto di riferimento anche nelle loro peculiarità. Una Regione che dovrà rigenerarsi nella trasparenza, nella sobrietà e nell'affidarsi con fiducia agli amministratori locali eletti direttamente dai cittadini e, quindi, portatori delle loro istanze più genuine. Una Regione che abbandoni modelli di politiche e di organizzazioni gerarchici, centralisti e tecnocratici, ma che valorizzino maggiormente le reti, i rapporti collaborativi tra le città e lo sviluppo diffuso sul territorio”.

“Una Regione che non abbia paura del rafforzamento dell'identità della Romagna, al punto di promuoverne una sua governance amministrativa. In una Regione così, Forlì dovrà contare con suoi rappresentanti. Per questo motivo, sostengo il Partito Democratico e i suoi candidati, Paolo Zoffoli e Valentina Ravaioli, perché già amministratori, perché nelle loro storie - anche molto diverse - coniugano esperienza, credibilità sull'intero territorio forlivese e competenza, acquisita nei settori dello sviluppo, della sanità, del welfare, della cultura e dell'attenzione ai giovani. Paolo e Valentina sapranno ben rappresentare la nostra identità - l'identità di Forlì e della Romagna forlivese - e costituire quel punto di contatto fondamente con le politiche regionali, facendo squadra con i sindaci del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, l'appello del sindaco: "La Regione non tema l'identità romagnola"

ForlìToday è in caricamento