rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali, Borgonzoni: "Pericolo frane in Provincia, Bonaccini non interviene"

"Secondo i dati ISPRA c'è un pericolo frane in provincia di Forlì Cesena per 7.691 famiglie e per 7.551 edifici"

Lucia Borgonzoni, candidata presidente della Regione Emilia-Romagna, pone l'accento sul tema del dissesto idrogeologico.

“I dati ufficiali dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca Ambientale) dimostrano che frane e alluvioni sono un pericolo per l’Emilia-Romagna, ma il problema più grande è una politica distratta e incapace. Anche grazie alla Lega di governo, la Regione ha ricevuto significativi finanziamenti per tutelare il territorio e nella primavera 2018 un accordo di programma ha destinato all’Emilia-Romagna oltre 73 milioni di euro. Bonaccini, in qualità di commissario straordinario per il rischio idrogeologico, aveva la possibilità di utilizzarli velocemente. Ma ha investito troppo poco e troppo lentamente, provando a nascondere le incapacità con polemiche e comunicati stampa tardivi". 
"Secondo i dati ISPRA c'è un pericolo frane in provincia di Forlì Cesena per 7.691 famiglie e per 7.551 edifici. Mentre il pericolo alluvioni in provincia di Forlì Cesena riguarda 294.057 cittadini".

"Come già fatto per i piani di bonifica - prosegue la candidata della Lega - e per l’immondizia in arrivo da Roma, ora il Pd cercherà goffamente di smentire. Ricordiamo quanto sottolineato dal ministro dell’attuale governo 5Stelle-Pd, Sergio Costa, che lo scorso 21 novembre criticava l’immobilismo della giunta Bonaccini dicendo “a questo punto c’è da aprire questi benedetti cantieri, perché ormai ci sono tutte le possibilità”. Rassicuriamo il ministro e soprattutto i cittadini emiliano-romagnoli: li apriremo noi, dal 27 gennaio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Borgonzoni: "Pericolo frane in Provincia, Bonaccini non interviene"

ForlìToday è in caricamento