rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, Vicini: "Farmacia dei dei servizi? Le norme ci sono, vanno applicate"

E' quanto afferma Claudio Vicini, direttore del dipartimento testa - collo dell'Ausl Romagna e candidato capolista per Forlì-Cesena, nella Lista Bonaccini Presidente, per le elezioni regionali del 26 gennaio

La "farmacia dei servizi" "sarebbe un altro passo avanti verso una sanità che non si chiude più dentro gli ambulatori e gli ospedali ma raggiunge il cittadino vicino a casa". E' quanto afferma Claudio Vicini, direttore del dipartimento testa - collo dell'Ausl Romagna e candidato capolista per Forlì-Cesena, nella Lista Bonaccini Presidente, per le elezioni regionali del 26 gennaio. "Tutti noi andiamo in farmacia a comprare le medicine dopo aver fatto la fila per avere la ricetta del nostro medico - esordisce -. Immaginate se, in futuro, magari con il vostro telefono cellulare che riporta i vostri dati del fascicolo sanitario e farmaceutico elettronico, veniste direttamente supportati dal farmacista nella corretta e costante assunzione dei farmaci, magari ricordandovi gli orari con un sms, garantendo una maggiore aderenza alla terapia. Non sarebbe un buon servizio se i farmacisti facessero una maggiore opera di prevenzione e sensibilizzazione, via cellulare, durante le nostre giornate piene di impegni?.

"In farmacia si potrebbero anche eseguire test semplici sulla nostra salute, si potrebbero prenotare prestazioni specialistiche o ritirare esami di laboratorio - aggiunge -. E potrebbero essere a disposizione dei cittadini anche operatori socio-sanitari, infermieri e fisioterapisti, per effettuare specifiche prestazioni professionali -a domicilio- richieste dal medico di famiglia o dal pediatra. Sarebbe un altro passo avanti verso una sanità che non si chiude più dentro gli ambulatori e gli ospedali ma raggiunge il cittadino vicino a casa.  Le norme ci sono, vanno solo applicate. Se sarò eletto mi impegnerò anche per dare applicazione a questo progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Vicini: "Farmacia dei dei servizi? Le norme ci sono, vanno applicate"

ForlìToday è in caricamento