rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Rosaria Tassinari si candida per FI: "Mi candido “per” vivere la politica non “della” politica"

"Mi candido “per” vivere la politica non “della” politica. Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere “per” la politica oppure si può vivere “della” politica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Mi candido “per” vivere la politica non “della” politica. Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere “per” la politica oppure si può vivere “della” politica. Questo lo diceva già un secolo fa il sociologo tedesco Max Weber (1864-1920), filosofo, economista e storico, uno dei padri fondatori della moderna sociologia e della pubblica amministrazione.

Ho citato Weber non per fare della teoria, ma per dimostrarlo con i fatti. Per 24 anni ho vissuto “per” la politica e non “della” politica, come consigliere comunale, assessore e per 10 anni sindaco di Rocca San Casciano, cercando di fare e soprattutto servire il bene comune “per” il paese dove sono nata e che amo, “per” il territorio e “per” la vallata bella e accogliente del Montone o Acquacheta, con paesi e territori ricchi di storia, cultura, arte e ambiente. In tutti questi anni come amministratore mi sono sempre impegnata anche nella Provincia di Forlì-Cesena prima e nell’Unione dei Comuni poi, come vicepresidente, con capofila il Comune di Forlì.

Al termine di questa faticosa ma bella e formativa esperienza, sia a livello politico che umano, per i rapporti diretti che ho sempre tenuto con i miei concittadini, con tutti i colleghi sindaci e con le autorità che sul territorio rappresentano le istituzioni pubbliche, repubblicane, religiose e delle associazioni economiche e del volontariato sociale, ho deciso d’impegnarmi “per” la politica e l’amministrazione a Forlì, fondamentalmente per tre motivi:
Vivo a Forlì da oltre 20 anni.

Qui vivo con la famiglia (marito e due figli), qui i miei due figli vanno a scuola, qui lavoro come avvocato in uno studio privato, qui trascorro il tempo libero, qui vado a fare la spesa, qui vivo la vita quotidiana del quartiere e della città, con tutti i suoi problemi e le cose belle, come parcheggiare tutti i giorni o andare a teatro o a vedere una bella mostra, come quelle al San Domenico, che in futuro dovranno coinvolgere tutti i luoghi culturali e le chiese di Forlì.
A Forlì vorrei dare un contributo “per” la politica, anche come donna: Con l’impegno nascosto o manifesto delle tante donne che hanno fatto e fanno oggi grande questa città; con l’orgoglio di Caterina Sforza che difese la sua città nel pericolo; con la cultura di Caterina Sforza, che rappresenta anche l’anello della catena storica che, attraverso i Medici di Firenze, lega Forlì ai paesi e al territorio della Romagna Toscana, di cui Rocca San Casciano è stato storicamente l’ultimo capoluogo. Da Rocca nel medioevo scesero a Forlì i Calboli, che resero grande Forlì insieme agli Ordelaffi.

Insieme alla squadra che sostiene Gianluca Zattini candidato a sindaco, m’impegno a dare il mio contributo di capacità ed esperienza “per” la politica e l’amministrazione di Forlì, perché nei prossimi cinque anni la città ritrovi il suo orgoglio e diventi più grande, forte e bella. Parafrasando una poesia di Alda Merini concludo: “Non toglietemi neppure un anno della mia esperienza di amministratore. Li ho pagati tutti e 24 a caro prezzo”. Ma ora li metto a servizio di Forlì, “per un governo della città che favorisca i molti, invece dei pochi”, come diceva Pericle, definendo così che cos’è la democrazia.


Rosaria Tassinari (candidata Forza Italia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Rosaria Tassinari si candida per FI: "Mi candido “per” vivere la politica non “della” politica"

ForlìToday è in caricamento