rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, tutti i candidati di Forlì per il Parlamento

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Forlì. Le elezioni politiche che si terranno il 24 e 25 febbraio 2013

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Forlì. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013. Per effetto dell'attuale legge elettorale il numero di seggi scatta in base al risultato conseguito dal singolo partito sul territorio regionale e dal risultato della coalizione in cui il partito è inserito. Tali seggi vengono occupati dai candidati in base all'ordine di lista, per cui quelli più in alto hanno maggiori garanzie di elezione rispetto a quelli più in basso. Non è possibile esprimere preferenze. Alcuni partiti (Pd, Sel, M5S) per ovviare alla mancanza di indicare i candidati direttamente hanno effettuato nelle scorse settimane consultazioni interne, primarie per Pd e Sel, preferenze su internet per il M5S.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni
________________

Chi saranno i futuri rappresentanti di Forlì nel prossimo Parlamento? Quasi certa, per la posizione nella lista, è l'elezione di Marco Di Maio (Pd): il "partitone" più grosso della città, il Pd, lo ha espresso dopo che ha vinto le primarie del 30 dicembre scorso. Possibile anche l'elezione di Bruno Molea, forlivese e presidente nazionale dell'AICS, candidato al secondo posto nella lista del premier Mario Monti, Scelta Civica. In questo caso, non essendoci dati storici di confronto (la lista è nata il mese scorso) è difficile dire se Molea agguanterà l'elezione, anche se pare molto probabile considerati i sondaggi. Rappresenterà quasi sicuramente Forlì in Parlamento anche il deputato uscente della Lega Nord Gianluca Pini, maroniano di ferro (e quindi in linea con il nuovo corso del Carroccio) scelto capolista in Emilia-Romagna, posizione che lo mette al sicuro anche in caso di risultatati non entusiasmanti per il Carroccio.

Nel PdL ci vorrebbe una vittoria del centro-destra a livello nazionale, e relativo premio di maggioranza, per attribuire un seggio a Rosaria Tassinari, la testa di ponte del Pdl forlivese, sindaco di Rocca San Casciano. La sua elezione è quindi poco probabile. Se si considerano anche le origini forlivesi e il legame con la città, il PdL non si vedrà rappresentato neanche da Giancarlo Mazzuca, che ha rinunciato da tempo alla ricandidatura. Alla chiusura della liste, infine, emerge che, dopo clamori e indiscrezioni poi rivelatisi non vere, l'epurata del M5S Raffaella Pirini non è candidata. Per altro tutta la città di Forlì non è rappresentata nelle liste del movimento di Beppe Grillo.

.

ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI DI FORLI':

Coalizione di centro-sinistra "Italia Bene Comune" (candidato premier: Pierluigi Bersani)

PARTITO DEMOCRATICO (PD)

SEL - SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'

Coalizione Udc-Fli-Scelta Civica (candidato premier: Mario Monti)

SCELTA CIVICA - CON MONTI PER L'ITALIA

UDC -UNIONE DI CENTRO

FLI - FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA

Coalizione di centro destra

PDL - POPOLO DELLA LIBERTA

LEGA NORD

FRATELLI D'ITALIA - CENTRODESTRA NAZIONALE

MIR - MODERATI IN RIVOLUZIONE

Movimento 5 Stelle:

MOVIMENTO 5 STELLE

Rivoluzione Civile (candidati premier: Antonio Ingroia)

RIVOLUZIONE CIVILE- LISTA INGROIA

FARE per fermare il declino (candidato premier: Oscar Giannino)

FARE PER FERMARE IL DECLINO

Le altre liste:

LA DESTRA

PRI -PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

INTESA POPOLARE (presente solo alla Camera)

CASA POUND (presente solo alla Camera)

AMNISTIA, GIUSTIZIA E LIBERTA'

FIAMMA TRICOLORE

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, tutti i candidati di Forlì per il Parlamento

ForlìToday è in caricamento