menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni, i risultati: M5S primo a Modigliana, PdL vince in due Comuni

Nel territorio forlivese finisce così: 1 Comune aggiudicato al Movimento 5 Stelle (Modigliana), 2 Comuni al centro-destra (Premilcuore e Rocca San Casciano) e 12 al centro-sinistra.

Nel territorio forlivese finisce così: 1 Comune aggiudicato al Movimento 5 Stelle (Modigliana), 2 Comuni al centro-destra (Premilcuore e Rocca San Casciano) e 12 al centro-sinistra. Sono i risultati dello spoglio definitivo a Forlì e nel Forlivese, prescindendo dai dati nazionali, che sono quelli che comunque contano per l'aggiudicazione dei seggi di parlamentari e la formazione della nuova maggioranza.

M5S. Il Movimento 5 Stelle è primo a Modigliana (col 28,8% dei voti) e raggiunge percentuali molto elevate a Predappio (28,8%), Bertinoro (27,6%), Meldola (26,9%), Forlimpopoli (25,5%) e Dovadola (25,2%). A Forlì la percentuale finale è il 22,2% dei voti validi. Il tallone d'achille dei grillini è l'8,5% di Portico. In totale in 7 Comuni sui 15 del forlivese il M5S è arrivato secondo (Bertinoro, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Predappio e Tredozio).

CENTRO-DESTRA. Nel forlivese il centro-destra vince in due Comuni: Rocca San Casciano, il comune amministrato come sindaco dal candidato alla Camera Rosaria Tassinari e a Premilcuore. A Rocca il centro-destra arriva al 34,1% dei voti (27,7% il PdL), a Premilcuore, invece, il 35,3% (29,2% il PdL). Inoltre la coalizione di centro-destra è arrivata seconda in 5 Comuni (Castrocaro, Civitella, Galeata, Portico e Santa Sofia).

CENTRO-SINISTRA. La vittoria del centro-sinistra in 12 Comuni su 15 + un dato che forse occulta la frana di preferenze verso il Movimento 5 Stelle. Il Pd presenta percentuali molto altalenanti, a seconda della tenuta locale del partito: dal 38,3% di Forlì, il 39,1% Bertinoro, il 39,6% di Forlimpopoli, il 44,7% di Santa Sofia fino al 49,6% di Portico. Frana, invece, a Modigliana (28,3%), Dovadola (30,8%) e Predappio (32,3%).

LA VALLE DEL TRAMAZZO CON MONTI. Notevoli i risultati agguantati dalla Lista 'Scelta civica' di Monti nelle vallate appenniniche: miglior risultato a Tredozio (13,7%), Modigliana (12%), Rocca San Casciano (10,3%).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento