rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l'elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Forlì e nei 14 Comuni del suo comprensorio, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l’elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Forlì e nei 14 Comuni del suo comprensorio, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi. Si può votare domenica dalle 8 alle 22 (chi a quell’ora si trova nel seggio, ma non ha ancora votato, potrà farlo) e lunedì dalle 7 alle 15. Bisogna presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Elezioni 2013, domenica ai seggi con la neve

L’incognita vera che fino all’ultimo ha gravato sul voto è stata quella meteorologica. Tuttavia, dopo la bufera di sabato pomeriggio (14 cm di neve caduti in poche ore), la giornata di domenica si è presentata soleggiata e la viabilità, compatibilmente con la situazione, è pienamente praticabile.  Nella città di Forlì hanno avuto diritto alla partecipazione al voto 89.262 elettori per la Camera. I dati di affluenza sono previsti alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 22.

Elezioni 2013, candidati al voto

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- TUTTI I CANDIDATI del Forlivese
- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni

________________

AGGIORNAMENTO DAI SEGGI

22.44 EFFETTO ALTALENA: CHIUSURA DI DOMENICA IN CALO DEL 5%. A Forlì l'affluenza alle 22 si è fermata al 66,31%, vale a dire 4,5% in meno sul 2008. A livello provinciale la flessione è superiore al 5%: hanno votato il 64,91% degli aventi diritto contro il 70,26% del 2008.

22.35. Arriva il dato anche di Premilcuore, dove la percentuale è salita ad appena il 53,55%. A Forlimpopoli ha votato invece il 67,63% degli aventi diritto

22.31 A Bertinoro l'affluenza è salita al 63,51%, distante dal 69,5% delle precedenti elezioni politiche. A Civitella si è recato alle urne il 60% degli aventi diritto al voto, a Predappio il 58,68% laddove nel 2008 si recarono alle urne ben il 69,15%. Bassa l'affluenza a Portico Sa Benedetto: 51,96%

22.14. ALTALENA DELLE AFFLUENZE. Dati delle affluenze nuovamente in picchiata, al rilievo delle ore 22. In pochi hanno votato la sera, probabilmente per le temperature piuttosto rigide. Il confronto coi dati del 2008 avviene, infatti, per due periodi diversi: febbraio e con la neve per le strade nel 2013 e il 13-14 aprile nel 2008, vale a dire in periodo quasi primaverile. E' forse quindi il fattore stagionale che sta influenzando maggiormente l'andamento delle affluenze.

22.09 Arrivano i primi dati sull'affluenza alle ore 22: a Galeata l'affluenza è salita al 63,66, Meldola al 63,32%, Modigliana al 58,60%. A Premilcuore i votanti sono stati al 53,55%. A Santa Sofia affluenza al 62,75%. Ecco il dato di Tredozio: 60,57%

19.30 IMPENNATA DELL'AFFLUENZA NEL POMERIGGIO DI DOMENICA. Nelle ultime ore - indica la rilevazione dell'affluenza alle 19 - si è recuperata la flessione rispetto all'analogo dato 2008 e anzi vi è stato un lievo sorpasso. A Forlì hanno votato il 60,5% degli aventi diritto (nel 2008 erano il 59,6%). A livello provinciale l'affluenza segna quota 59,2% rspetto al 58,8% del 2008. Tutte le affluenze Comune per Comune.

19.00 Il sindaco di Forlì Roberto Balzani ha fatto un giro di verifica tra i seggi per verificarne la piena accessibilità. Ed è tutto regolare, lo spiega con un post su Facebook: "Qualcuno ha scritto che sarebbe campagna elettorale. No. E' una disposizione precisa del Prefetto: siamo tenuti - giustamente - a far sì che, sotto la nostra responsabilità di sindaci, tutti possano esercitare il proprio diritto. E con la neve non è scontato. In ciascun seggio ho chiesto al personale di Polizia e Carabinieri: tutto bene, salvo alcuni dettagli perfettibili, di cui ho preso nota. Questo per la verità delle cose. Poi devo dire che vedere tanta gente recarsi alle urne, pacificamente, in un pomeriggio splendido di sole, con il riflesso abbacinante della luce sulla neve, in mezzo a una campagna di una bellezza irreale, ha reso più lieve la fatica e più accettabili le preoccupazioni della vigilia. Il paesaggio romagnolo e l'esercizio visibile della democrazia mi ripagano delle mille amarezze quotidiane: l'età mi ha insegnato che è saggio godere delle piccole soddisfazioni e dei momentanei brandelli di felicità, senza pretendere troppo. Tutto qui".

18.00 Anche Bruno Molea, candidato della Lista Monti (seconda posizione in Emilia-Romagna dopo l'economista Irene Tinagli), forlivese, presidente nazionale dell'AICS ha espresso il suo voto nel seggio di via Turati intorno alle 14,30. Ecco la sua foto:

16.50 Ha votato a Fusignano, nel Comune dove risiede il deputato uscente forlivese del Carroccio Gianluca Pini, ricandidato come capolista per la Lega Nord in Emilia-Romagna (a sinistra). Hanno votato in mattinata anche Marco Di Maio (al centro), candidato del Pd per il forlivese e Rosaria Tassinari (a destra), la "meglio piazzata" forlivese nelle liste del PdL.

          

16.20. Il sindaco fa un aggiornamento sulla neve: "Sforzi supplementari per garantire l'accesso ai seggi e i parcheggi nelle aree di voto". Il beltempo sta senza dubbio aiutando il lavoro di quelli che stanotte hanno lavorato alacremente per garantire piena accessibilità ai seggi con le strade sgombre.

16.00 Affluenza allle urne. I dati Comune per Comune: Portico è il paese in cui si è votato meno domenica mattina.

15.01 Affluenza in calo a Forlì e non solo: forse anche per la neve, il dato in città è inferiore di 4 punti percentuali rispetto al 2008.

11.15. La razionalizzazione dei seggi, con il taglio di alcuni luoghi in cui votare sta creando qualche disagio e intasamento nei seggi accorpati. Per esempio a Carpinello, dove raccoglie da quest'anno anche gli elettori di Pievequinta, che prima votavano al Palazzo Morattini-Monsignani.

10.30. In alcuni seggi gli elettori hanno rilevato difficoltà di accesso per la presenza di cumuli di neve, come per esempio in via Borghetto Accademia.

8.00. Urne aperte nel territorio di Forlì e degli altri Comuni del Forlivese. La giornata è soleggiata, scongiurati i potenziali problemi per il maltempo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

ForlìToday è in caricamento