rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, "La Bellezza, il nostro futuro": Elena Toni (Pd) aderisce all'appello di Legambiente

Elena Toni, candidata Pd al Senato in Emilia-Romagna, aderisce all'appello lanciato da Legambiente Emilia-Romagna

Elena Toni, candidata Pd al Senato in Emilia-Romagna, aderisce all'appello lanciato da Legambiente Emilia-Romagna, che chiede ai candidati alle prossime elezioni di impegnarsi per presentare e far approvare un disegno di legge presentato dalla stessa associazione ambientalista.

"La bellezza è tema portante di scelte concrete, la chiave di ogni trasformazione del territorio: il disegno di legge presentato da Legambiente - afferma Elena Toni - è suddiviso in dieci articoli e racchiude in un unico documento numerosi provvedimenti legislativi che riguardano la qualità del territorio mettendo al centro numerose iniziative."

"Come ricordano gli estensori dell'appello, "la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia ma anche e soprattutto un fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo. Questo paese, tuttavia, non produce più nuova bellezza, se non per qualche oggetto isolato. Le periferie, il consumo di suolo, l’abusivismo, l’emarginazione dei giovani, l’individualismo esasperato, i tagli alla cultura e alla scuola sono fenomeni che rubano bellezza al nostro paese." Quella bellezza - sottolinea Elena Toni - che invece può e deve essere la molla per rivedere politiche che interessano fortemente il territorio e concorrono in maniera rilevante a definirne caratteri e qualità. Quella bellezza - come affermava Peppino Impastato - che bisogna imparare a riconoscere e difendere, dalla quale "scende giù tutto il resto".

"E' necessario innescare nei territori processi di trasformazione che puntino a rendere più belle, moderne e vivibili le città italiane, a migliorare la qualità della convivenza, del benessere individuale e collettivo e a promuovere la creatività. Dobbiamo invertire la tendenza - conclude Elena Toni - e stiamo lavorando molto per farlo anche nei Comuni del territorio forlivese che, a cominciare da Forlì, su questi temi stanno dando segnali molto importanti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "La Bellezza, il nostro futuro": Elena Toni (Pd) aderisce all'appello di Legambiente

ForlìToday è in caricamento