rotate-mobile
Welfare

Emergenza covid e buoni spesa, Europa Verde attacca l'assessore Tassinari. La replica: "Impegni rispettati"

Alla polemica di Europa Verde replica l'assessore al Welfare Rosaria Tassinari

Europa Verde Forlì-Cesena, attraverso i co-portavoce Cristina Mengozzi e Alessandro Ronchi, tornano ad attaccare l'assessore al Welfare Rosaria Tassinari in merito alle somme stanziate per i "buoni spesa" per fronteggiare l'emergenza covid-19. "Le sue dichiarazioni sui social fanno credere che nel 2021 siano stati fatti bandi per buoni spesa per una cifra complessiva che supera il milione di euro, mentre ad oggi il Comune ne ha versati solo circa 265mila euro, dei quali più dei due-terzi solo il 29 dicembre, nonostante il fondo da 300mila euro stanziato da inizio anno", attaccano.

Per Europa Verde, "la ragione di questo fallimento risiede nel fatto che, a differenza di quanto avviene da tempo negli altri comuni, i criteri di accesso ai buoni spesa del bando di Forlì erano troppo stringenti e non adeguati alla situazione attuale. Moltissime persone non sono state in condizione di presentare la domanda: un qualunque sussidio percepito, anche modestissimo, escludeva automaticamente dal diritto a questi fondi. Solo il 29 dicembre sono stati pubblicati gli elenchi beneficiari per 222.975 euro, una tempistica inaccettabile per fondi disponibili da mesi e per una misura a carattere emergenziale".

Inoltre, concludono Mengozzi e Ronchi, "rileviamo anche che mentre altri Comuni destinano alla Caritas e ad altre organizzazioni simili somme consistenti anche se non commisurate ai bisogni (a Parma ad esempio sono stati assegnati 100mila euro alla Caritas), Forlì assegna la misera somma di 5mila euro alla mensa di San Francesco che prepara 70 pasti al giorno e utilizza solo 11 mila euro statali per pacchi alimentari distribuiti dalla Caritas".

La replica

"L’informazione divulgata da Europa Verde in merito alle misure urgenti di solidarietà alimentare attivate dal Comune di Forlì a sostegno delle persone e dei nuclei familiari per fronteggiare le condizioni di difficoltà, risulta imprecisa e fuorviante - afferma Tassinari -. Per evitare strumentalizzazioni ritengo doveroso lasciar la parola ai numeri in modo da dimostrare oggettivamente che il Comune di Forlì, nella sua azione di solidarietà, ha rispettato gli impegni. Questo è il quadro dell'anno 2021. Nel mese di febbraio, attraverso Bando, sono state accolte 412 domande per un ammontare di 97.450 euro. Ad ottobre, con nuovo avviso, sono stati assegnati 150.250 euro a 537 nuclei beneficiari. Quindi a dicembre 2021, sempre mediante bando, gli euro assegnati sono stati 222.975 euro e i nuclei beneficiari 812. Il totale erogato nell’anno passato è stato pari a 470.675 e le famiglie che hanno percepito buoni spesa sono state 1.761".

"Tecnicamente va inoltre evidenziato che attraverso i Bandi vengono erogati contributi a chi presenta domanda e dispone dei requisiti richiesti (dichiarazione Isee) - prosegue l’assessore al Welfare -. Sempre tra le misure di solidarietà alimentare vanno annoverate la distribuzione di pacchi alimentari da parte della Caritas per un ammontare di oltre 11mila euro sostenuti dal Comune e la erogazione di 5.000 euro per l'Associazione San Francesco per la Mensa dei poveri. Inoltre il Comune ha erogato alla Caritas 70mila euro per l'attività svolta nella comunità per la prevenzione dall'esclusione sociale e 12mila euro per ulteriori attività di promozione dell'inclusione sociale".

"Tra le misure di solidarietà alle famiglie e ai cittadini in condizione di difficoltà economica figura anche la somma di 1.732.949,36 (finanziata da Comune e Regione) dei “Fondi di aiuto per la locazione” che ha messo a disposizione di 1.383 realtà una quota di contributo per pagare l’affitto", chiosa Tassinari. "L’invito che rivolgo agli esponenti di Europa Verde - conclude l'assessore - è di non farsi prendere la mano dal desiderio di alimentare speculazioni politiche: le difficoltà economiche di persone e famiglie sono questione troppo delicata e seria per ogni sorta di strumentalizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza covid e buoni spesa, Europa Verde attacca l'assessore Tassinari. La replica: "Impegni rispettati"

ForlìToday è in caricamento