rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Politica

Fusione Forlimpopoli-Bertinoro, Enrico Monti: "Serve celerità e un percorso giusto e condiviso"

"Il gruppo consiliare che rappresento - afferma Monti - ha fin da subito analizzato la documentazione esistente e riavviato il percorso interrotto con il cambio di amministrazione nel Comune di Forlimpopoli"

"Serve celerità, ma anche e soprattutto un percorso giusto e condiviso con tutta la cittadinanza che dovrà fare proprio e promuovere il nuovo progetto politico di un unico grande comune". Sulla progetto di fusione dei comuni di Forlimpopoli e Bertinoro prende la parola Enrico Monti, capogruppo di "Forlimpopoli Impegno Comune". "Il gruppo consiliare che rappresento - afferma Monti - ha fin da subito analizzato la documentazione esistente e riavviato il percorso interrotto con il cambio di amministrazione nel Comune di Forlimpopoli, e non nasconde che l’accellerazione determinata dalla prossima scadenza elettorale del Comune di Bertinoro rende più complesso il processo".

Ma, aggiunge, "non si sottrae all’impegno di definire al meglio un progetto che se troverà il consenso dei cittadini, cambierà definitivamente l’organizzazione del territorio. Siamo assolutamente consapevoli che questi processi sono ineludibili di fronte ad una reltà in continuo mutamento che ci chiama ad affrontare i problemi con maggiore tempestività, competenza ed efficacia. Pertanto il nostro impegno, così come quello di tutti gli altri componenti della commissione intercomunale, sarà orientato, in un tempo breve (circa 40 giorni), a definire al meglio il progetto di fusione partendo dallo studio di fattibilità già realizzato ed indicando in quale modo intendiamo sostenere lo sviluppo del territorio ed il miglioramento del benessere sociale dei cittadini".

Conclude: "Contestualmente dovremo avviare un percorso di partecipazione con la cittadinanza e con il mondo dell’associazionismo, al fine di condividere il percorso. Le delibere previste ad aprile saranno condizionate dal tipo di lavoro svolto perche', vista l'importanza dell'argomento e la complessita', serve la celerita' ma serve anche e soprattutto un percorso giusto e condiviso con tutta la cittadinanza che dovra' fare proprio e promuovere il nuovo progetto politico di un unico grande comune".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Forlimpopoli-Bertinoro, Enrico Monti: "Serve celerità e un percorso giusto e condiviso"

ForlìToday è in caricamento