rotate-mobile
Parlamento

Equo compenso, una legge che premia i liberi professionisti: sì di Morrone (Lega) alla proposta della premier Meloni

Il testo licenziato dalla Camera è, infatti, sostanzialmente lo stesso approvato sempre alla Camera durante la scorsa legislatura. La caduta del Governo Draghi ne aveva interrotto l’iter prima del definitivo passaggio in Senato

C'è anche il "sì" della Lega alla Camera alla proposta di legge sull’equo compenso delle prestazioni professionali, di cui sono firmatari la premier Giorgia Meloni e il parlamentare forlivese Jacopo Morrone. E’ lo stesso Morrone che, in dichiarazione di voto, ha ricordato l’iter tormentato di un provvedimento "molto atteso che punta a superare uno scoglio penalizzante per una parte significativa della nostra società tornando a valorizzare il merito e i talenti di tanti professionisti". Il testo licenziato dalla Camera è, infatti, sostanzialmente lo stesso approvato sempre alla Camera durante la scorsa legislatura. La caduta del Governo Draghi ne aveva interrotto l’iter prima del definitivo passaggio in Senato.

"Un compenso equo - ha dichiarato Morrone - rappresenta un diritto per i liberi professionisti che hanno subito un progressivo declino delle professioni iniziato dalla seconda metà degli anni ’90 con il cosiddetto decreto ‘Bersani’ che, nei fatti, avrebbe ingenerato lo scardinamento di quel compenso dignitoso che dovrebbe spettare al professionista. Si tratta di una riforma per cui ci siamo a lungo battuti che potrà risolvere il nodo dell’equità del compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto nelle libere professioni nel rapporto con la P.A. e con gli altri contraenti forti, valorizzando merito e talento di tanti professionisti soprattutto giovani".

"Questa è anche l’occasione per sollecitare l’attenzione della politica e delle istituzioni verso il mondo eterogeneo delle professioni che rappresentano una grande forza motrice della nostra società sia dal punto di vista intellettuale, che operativo - ha concluso -. Un mondo che è stato purtroppo trascurato per troppi anni pur risultando indispensabile allo sviluppo, alla modernizzazione e alla crescita del nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equo compenso, una legge che premia i liberi professionisti: sì di Morrone (Lega) alla proposta della premier Meloni

ForlìToday è in caricamento