rotate-mobile
Politica

"Esportiamo nell'Unione dei Comuni il progetto di ripopolamento del Comune di Rocca"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

""Cambia vita", il progetto nato per ripopolare il comune di Rocca San Casciano ha dato indubbiamente ottimi risultati: 24 nuovi abitanti: 14 famiglie residenti in più registrate nel 2021; frutto di un lavoro corale che ha visto impegnati consiglieri comunali, volontari e giovani del paese. Il successo riscosso a livello locale e nazionale da questa iniziativa fa ben sperare in un'ottica d'inversione di tendenza rispetto allo spopolamento dei comuni montani e collinari. Credo che negli anni a venire la politica locale dovrà sempre più adoperarsi per prevenire lo spopolamento ed innescare un reale controesodo. Lo spopolamento è un grave problema non solo per la collina, ma per le sue conseguenze dirette e indirette per l’intero Paese.

Ma non dobbiamo pensare che questo sia un fenomeno ineluttabile. Occorre però chiamare in causa anche i territori e le loro comunità che devono essere capaci di cogliere la sfida e di fare sinergie. Una politica intelligente e di buon senso è quella che sa guardare ai successi altrui con sincero interesse, trascurando sterili campanilismi. Perciò io dico, perché non trarre spunto ed insegnamento dal progetto rocchigiano, a cui dovrebbe andare un plauso generale e promuovere, in seno all'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, l'elaborazione di progetti simili, magari ricalibrati sulle peculiarità locali, volti ad invertire i trend demografici (negativi) che, da anni, caratterizzano le zone periferiche. Potremmo così, tutti assieme, far rivivere le piccole realtà a rischio spopolamento ed interrompere un circolo vizioso che tende ad autoalimentarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esportiamo nell'Unione dei Comuni il progetto di ripopolamento del Comune di Rocca"

ForlìToday è in caricamento