rotate-mobile
Politica

"Eutanasia di un potere": Marco Damilano (L'Espresso) al Ronco

“Eutanasia e solitudine di un potere” è il titolo del dibattito previsto per venerdì sera 13 luglio a partire dalle 21 alla Festa Democratica del Ronco, con la presentazione del libro scritto dal giornalista de "L'Espresso"

“Eutanasia e solitudine di un potere” è il titolo del dibattito previsto per venerdì sera 13 luglio a partire dalle 21 alla Festa Democratica del Ronco. La serata sarà introdotta da Marco Di Maio, consigliere comunale e segretario del Pd forlivese, e condotta dallo scrittore Marco Viroli che guiderà la presentazione dei libri di: Marco Damilano (giornalista de L’Espresso) autore di “Eutanasia di un potere”, e Roberto Balzani (Sindaco di Forlì) autore di “Cinque anni di solitudine”.

IL LIBRO
“Eutanasia di un potere” - Da quando il 17 febbraio 1992 è arrestato per una mazzetta di sette milioni di lire lo sconosciuto Mario Chiesa e si inizia a parlare dell'inchiesta della Procura milanese, un fulmine sembra abbattersi sulla Prima Repubblica. Eppure la fine non doveva arrivare inaspettata. Tanti segnali indicavano che il sistema stava cedendo: l'ingresso nel patto di Maastricht, il presidente della Repubblica Cossiga con le sue 'picconate', l'irruzione della Lega, la rivolta della società civile. Le più importanti forze di governo, la Dc e il Psi, i loro leader (Craxi, Andreotti, Forlani), reagiscono come se il loro potere fosse eterno.
Ripercorrere quel biennio significa fotografare l'eutanasia di un sistema che si percepiva immortale: i sussulti, i drammi, le miserie, le zone grigie, le nobiltà, i colpi di coda, la resistenza del vecchio a finire, le difficoltà del nuovo a nascere.
Marco Damilano utilizza le fonti di quel periodo, giornali e trasmissioni tv, le testimonianze dirette dei protagonisti e le produzioni culturali dell'epoca, per indagare il crollo della Prima Repubblica ma anche per rintracciare le analogie con la stagione presente, quando, vent'anni dopo, sta tramontando un altro blocco di potere, quello fondato da e su Silvio Berlusconi che di quella stagione è il principale beneficiario.

MARCO DAMILANO. Inviato di politica interna de “L'Espresso”. Ha iniziato la professione giornalistica come redattore del settimanale "Segno Sette", dove ha lavorato dal 1995 al 2000. Ha collaborato con Diario e il magazine de Corriere della Sera Sette. Dal 2001 è cronista politico e parlamentare de “L'Espresso”.
Questo il suo blog: https://damilano.blogautore.espresso.repubblica.it/

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eutanasia di un potere": Marco Damilano (L'Espresso) al Ronco

ForlìToday è in caricamento