Elezioni a Forlì, il fac-simile della scheda elettorale: cinque candidati sindaco, come si vota

Si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci dei Comuni avrà luogo domenica 9 giugno

La Prefettura di Forlì-Cesena ha pubblicato il fac-simile della scheda di votazione per le elezioni amministrative del 26 maggio. A Forlì si contendono lo scranno di primo cittadino 5 candidati. Il centro-sinistra, che rappresenta la forza di governo uscente candida Giorgio Calderoni, indipendente scelto dal Pd, magistrato di Consiglio di Stato in pensione. Calderoni è sostenuto da 5 liste: quella del Pd, una lista formata da Verdi e Psi ("Forlì Solidale e Verde"), una lista di cattolici e del mondo del volontariato ("Forlì bene comune"), una lista di giovani (Forlife) ed infine la lista personale che fa capo al candidato sindaco ("Con Giorgio Calderoni").

SCARICA: IL FAC-SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE

Il centro-destra candida Gian Luca Zattini, sindaco uscente di Meldola. Anche lui è sostenuto da 5 liste: Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Popolo della Famiglia e la sua lista personale "Forlì Cambia - Zattini sindaco". Completano il quadro Daniele Vergini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Veronica San Vicente Caponaga, candidata della lista di sinistra "L'alternativa per Forlì" e Marco Ravaioli, assessore uscente, che corre per la lista civica "Forlì SiCura".

Vuoi votare conoscendo i candidati? I loro programmi a confronto

Le istruzioni al voto

Si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei Sindaci dei Comuni avrà luogo domenica 9 giugno. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 26 maggio compreso ed i cittadini membri dell'Unione Europea che hanno ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il rinnovo degli organi del Comune di residenza. Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purchè risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono carta d'identità, passaporto, patente, libretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato e tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare.

La diretta dalla campagna elettorale: TUTTE LE NOTIZIE

Come si vota

Sono tre le possibilità di voto. Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato. Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto 'voto disgiunto’. Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate. Ogni elettore  può esprimere uno o due voti di preferenza per i consiglieri comunali, scrivendo il  cognome  di  non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di  espressione  di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso  diverso  della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Tutti i candidati in lista a Forlì

Calderoni: Partito Democratico | Forlì solidale e verde | Forlì Bene Comune | Forlife | Lista con Giorgio Calderoni

Zattini: Lega | Forza Italia | Fratelli d'Italia | Popolo della Famiglia | Forlì cambia - Zattini Sindaco

Vergini: Movimento 5 Stelle 

San Vicente: L'alternativa per Forlì

Ravaioli: Forlì SiCura

Potrebbe interessarti

  • Sos matrimonio estivo: come vestirsi per essere al top

  • Aperitivi a Forlì: 5 locali per un happy hour all'aria aperta

  • Giugno, le sagre sbocciano in tutta la Romagna: ecco tutti gli imperdibili appuntamenti

  • Sfratto per gli scarafaggi: come allontanarli da casa una volta per tutte

I più letti della settimana

  • Investite su viale Roma: due giovani ferite, una portata con l'elicottero a Cesena in gravi condizioni

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • Grave incidente in viale Roma: atterra anche l'elimedica

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Incidente nel pomeriggio sul tratto forlivese dell'A14: lunghi incolonnamenti

  • Quale possibile giunta per Zattini? Questi i nomi in pole position per i ruoli di assessori

Torna su
ForlìToday è in caricamento