rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fibra nel forese, Costantini: "Nessuno sia escluso dall'uso delle tecnologie digitali"

La Lega ha presentato una mozione a sostegno dell’attività dell’amministrazione comunale sul tema del divario generale e del suo superamento

"Nessuno sia escluso dall’accesso e dall’uso delle tecnologie digitali". Questo l’obiettivo di una mozione che ha presentato dalla Lega a sostegno dell’attività dell’amministrazione comunale sul tema del divario generale e del suo superamento. "Nonostante il Comune non abbia competenze dirette sulla materia, l’auspicio è che possa stimolare le amministrazioni preposte, e in particolare la Regione Emilia-Romagna, ad agire più in fretta per coprire il divario digitale, visto che parte del territorio regionale e forlivese è ancora lontano dal raggiungimento di una connettività capillare", afferma il consigliere della Lega Andrea Costantini, primo firmatario della mozione.

"Nei quartieri forlivesi del forese - specifica l'esponente del Carroccio - si avverte un forte senso di isolamento dovuto alla mancanza della copertura della fibra. Essere ‘connessi’ oggi non significa solo poter accedere a servizi di svago e intrattenimento, ma soprattutto usufruire della rete per la crescita professionale, per opportunità di sviluppo economico delle aziende e per informarsi. Credo sia inutile ribadire le opportunità che derivano a società e mondo economico dalla possibilità di utilizzare Internet e le altre tecnologie della comunicazione. Lo abbiamo visto in questi due anni di emergenza sanitaria. Dobbiamo tuttavia evidenziare che contestualmente si sono palesate serie difficoltà di collegamento (in alcuni casi inesistente) e disservizi che hanno pregiudicato in alcuni casi la Dad e le attività lavorative tramite video call. Crediamo che questo tema riguardi trasversalmente tutta la comunità e, per questo, auspichiamo un voto unanime sul documento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra nel forese, Costantini: "Nessuno sia escluso dall'uso delle tecnologie digitali"

ForlìToday è in caricamento