Politica

Fondo regionale non autosufficienza, 20 milioni per il forlivese

È stato approvato dalla Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali” il programma 2012 per la non autosufficienza che stanzia 445,6 milioni di euro per l'intero territorio regionale

È stato approvato dalla Commissione “Politiche per la salute e politiche sociali” il programma 2012 per la non autosufficienza che stanzia 445,6 milioni di euro per l'intero territorio regionale. Oltre 20 milioni di euro andranno alla AUSL di Forlì". A comunicarlo è il consigliere regionale PD Thomas Casadei. Le risorse sono state distribuite secondo i criteri consolidati: 319,498 milioni sulla base della distribuzione della popolazione residente con età superiore ai 75 anni.

13,149 milioni sono stati assegnati sulla base del livello di risorse destinate nel 2011 a finanziamento delle gravissime disabilità acquisite; 106,165 milioni sulla base delle medesime risorse attribuite nel 2011 a ciascuna Azienda Usl e destinate a finanziare gli interventi a favore delle persone con disabilità; 6,787 milioni, ripartita sulla base dei valori comunicati per il 2012 da ogni ambito distrettuale destinati al finanziamento delle sole quote aggiuntive previste per i servizi in possesso di condizioni gestionali particolari (gestioni pubbliche, Anffas, Aias, ecc.) e che saranno soggette a monitoraggio a fine 2012 al fine di verificarne l’effettivo utilizzo.

"Il Governo della Lega e di Berlusconi - ricorda il consigliere PD - aveva azzerato il fondo, ma con uno sforzo straordinario la Regione Emilia-Romagna ha stanziato ingenti risorse che rappresenteranno una risorsa fondamentale per tanti cittadini che non sono autosufficienti e per chi si prende cura di loro." "Gli anziani, che rappresentano una popolazione in crescita, e le persone che sono affette da patologie croniche non possono essere lasciati soli in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando. E' indispensabile che le politiche nazionali tengano conto di tutto questo, e che il fondo nazionale per la non autosufficienza torni a crescere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo regionale non autosufficienza, 20 milioni per il forlivese

ForlìToday è in caricamento