rotate-mobile
Politica

Forlì appoggia 'Ravenna Capitale', "perche serve un progetto romagnolo"

"Forlì aderisce alla candidatura proprio per contribuire allo sviluppo di una progettualità culturale a livello Romagnolo". L'assessore comunale alla cultura, Patrick Leech, spiega il perchè del sostegno forlivese a Ravenna

Forlì appoggia la candidatura di Ravenna a capitale europea della Cultura nel 2019: una scelta non compresa fino in fondo secondo l'assessore comunale Patrick Leech, che coglie l'occasione per spiegare il perchè del sostegno forlivese alla candidatura. "Forlì aderisce alla candidatura proprio per contribuire allo sviluppo di una progettualità culturale a livello Romagnolo - dice Leech -. Aldilà del risultato (l’assegnazione verrà fatta alla fine del 2013), lo strumento della candidatura costituisce un’opportunità unica di incontrarsi, discutere e progettare insieme per i prossimi due anni. Una sfida entusiasmante che ci permette di sviluppare una nuova visione del territorio".

Ma ci sono altri motivi buoni secondo l'assessore comunale. "E risiedono nella condivisione - spiega -, da parte del mio assessorato, di alcuni indirizzi di politica culturale che sono anche i criteri cardine per l’aggiudicazione della candidatura. Il primo è la partecipazione. La proposta culturale del dossier che verrà consegnato all’Europa nel mese di ottobre 2013 deve essere di qualità e deve avere un forte appoggio in termine di piena partecipazione della cittadinanza. La cultura, insomma, non deve essere un gioco fra pochi, ma deve anzi avere un impatto ampio e condiviso. Il secondo criterio è rappresentato dalla natura europea delle iniziative proposte: devono guardare fuori dalla dimensione locale ed avere un pieno respiro internazionale".

"Il principio della partecipazione augurata dall’Europa non si riferisce solo ai progetti ma include il processo della candidatura - aggiunge Leech -. E’ in questo spirito che il Comitato Artistico-Organizzativo di Forlì ha promosso la costituzione di “working groups” su alcuni temi che il Comitato ritiene strategici alla candidatura. Chiunque opera in campo culturale e ha voglia di partecipare, quindi, è invitato a mandare una mail all’indirizzo forli2019@comune.forli.fc.it. Si tratta, ripeto, di un’occasione unica, di un’opportunità straordinaria di progettazione condivisa per costruire insieme la cultura della città e del suo territorio in una prospettiva di medio e lungo termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì appoggia 'Ravenna Capitale', "perche serve un progetto romagnolo"

ForlìToday è in caricamento