rotate-mobile
Politica

Assistenti civici, Ragni (FI): "Promesse non mantenute, la sede attuale non è idonea”

“Il trasferimento in via Giorgina Saffi – continua il consigliere comunale di Forza Italia – ha finito per mettere ai margini gli assistenti civici. La postazione in piazza era strategica, perché la presenza dei volontari ha un effetto di deterrenza"

“Al momento ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di promessa non mantenuta: gli assistenti civici non sono stati trasferiti in corso della Repubblica e la sede attuale resta non idonea”. Lo afferma Fabrizio Ragni, consigliere comunale di Forza Italia, che sul tema ha presentato un question time. “Da molti mesi – ricorda Ragni – la sede degli assistenti civici onlus non è più collocata nella centrale piazza Saffi. Il vicesindaco Giancarlo Biserna, sin dal mese di settembre del 2013, ha promesso anche in consiglio comunale che l’amministrazione si sarebbe fatta carico di individuare tempestivamente una nuova sede altrettanto strategica".

"Ma nonostante le tante promesse fatte, anche in riferimento al possibile trasferimento nei locali di corso della Repubblica, oggi i volontari sono ancora sprovvisti di una sede idonea e ben visibile che contribuisca a valorizzare e rendere più efficace la loro preziosa opera”, chiosa Ragni, che chiede al sindaco Roberto Balzani nel question time “se e come intenda provvedere”.

“Il trasferimento in via Giorgina Saffi – continua il consigliere comunale di Forza Italia – ha finito per mettere ai margini gli assistenti civici. La postazione in piazza era strategica, perché la presenza dei volontari ha un effetto di deterrenza. La loro attività è importante, come sempre ammesso dallo stesso vicesindaco Biserna. Ecco la contraddizione: l’amministrazione sottolinea più volte il ruolo fondamentale dei volontari per la sicurezza, poi li “nasconde” e non riesce a trovare una soluzione. Il sospetto che la Giunta in scadenza non riesca a risolvere il problema è forte. In questo caso sarebbe uno dei tanti lasciati in eredità alla città da Balzani e i suoi assessori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenti civici, Ragni (FI): "Promesse non mantenute, la sede attuale non è idonea”

ForlìToday è in caricamento