rotate-mobile
Politica

Centro storico, Ragni: "Soluzioni tampone? Nessun risultato"

"L’obiettivo è sollecitare la Giunta a farsi carico di veri e propri interventi strutturali per il rilancio del centro, dal momento che finora ci sono state soltanto soluzioni tampone che non hanno portato ad alcun risultato”.

Il consigliere comunale del Pdl, Fabrizio Ragni, chiederà la convocazione di un Consiglio straordinario dedicato al tema del commercio. “Proprio per questo – dice Ragni – intendo rivolgermi ai commercianti del centro promuovendo una raccolta firme, con la quale chiederò la convocazione del Consiglio straordinario aperto agli esercenti. L’obiettivo è sollecitare la Giunta a farsi carico di veri e propri interventi strutturali per il rilancio del centro, dal momento che finora ci sono state soltanto soluzioni tampone che non hanno portato ad alcun risultato”.

Lunedì è scaduto il bando per l’utilizzo dei locali vuoti in centro per attività senza scopo di lucro. “Il progetto ‘Spazio agli spazi’ – spiega Ragni – è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo del centro commerciale naturale di Forlì. Fatico a capire quale utilità possa portare un progetto del genere e che tipo di benefici possa dare a un centro mandato in crisi dalle scelte di Balzani e della sua Giunta. La mancanza di idee dell’amministrazione è evidente”.

Il consigliere comunale spiega che “la ciliegina sulla torta è stata la nuova rete di trasporto pubblico: lo spostamento del capolinea degli autobus da piazza Saffi alla stazione ha finito per svuotare e svalutare ulteriormente il centro. Per Ragni “il rilancio passa da progetti di ben altro spessore. Noi del PdL restiamo convinti che la prima soluzione da adottare debba essere l’abbassamento del costo del parcheggio. È quella che chiedono i commercianti. Il modo per agevolare chi ha un’attività c’è: si rivedano il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche e l’imposta sulla pubblicità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Ragni: "Soluzioni tampone? Nessun risultato"

ForlìToday è in caricamento