rotate-mobile
Politica

Adesione a Rifiuti Zero, il M5S: "Meglio tardi che mai. Proposta che fu bocciata dal Pd"

Sarà - affermano Daniele Vergini e Simone Benini consiglieri comunali del Movimento 5 stelle - una seduta surreale perchè avevamo presentato la stessa identica proposta nel 2015"

Si discuterà in commissione l’adesione del Comune di Forlì al protocollo “Rifiuti Zero”. "Sarà - affermano Daniele Vergini e Simone Benini consiglieri comunali del Movimento 5 stelle - una seduta surreale perchè avevamo presentato la stessa identica proposta nel 2015 come mozione ma era stata inesorabilmente bocciata dal Pd con l’assurda motivazione che 'la minoranza non poteva dettare la linea ed i tempi alla maggioranza. Riteniamo che il benessere dei cittadini non debba essere oggetto di manie di protagonismo o “lotte di bandiera”, motivo per cui sosterremo in ogni caso la proposta anche se non riteniamo serio il modo in cui si è mossa questa maggioranza”.

“L’adesione al protocollo prevede per il 2020 di portare i rifiuti non riciclati sotto i 100  chiliprocapite, di arrivare all’applicazione di un sistema di raccolta porta a porta con tariffa puntuale come succederà a breve con Alea, di ridurre dei rifiuti anche tramite il compostaggio domestico e collettivo, prevede la realizzazione di un centro comunale per la riparazione e il riuso dei beni durevoli, di impianti di selezione e di riciclaggio delle varie frazioni secche, degli ingombranti e dei beni durevoli - spiegano i pentastellati - si propone di avviare un percorso che conduca anche ad una corretta gestione del territorio, alla riduzione dell'impronta ecologica della macchina comunale, alla mobilità sostenibile ed in generale alla incentivazione di nuovi stili di vita come l’autoproduzione, la filiera corta, turismo ed ospitalità sostenibili, commercio equo e solidale, prevede infine  l’istituzione di un Osservatorio Comunale con il compito di monitorare in continuo il percorso verso Rifiuti Zero indicando criticità e soluzioni“.

"Si tratta di propositi di buon senso che avremmo voluto ben presenti fra gli obiettivi di questa amministrazione già vari anni fa. Le proposte che abbiamo fatto in questo mandato, sempre nel segno dei "Rifiuti Zero", sono state tantissime, molte sono state bocciate, alcune “riesumate” come questa, e altre approvate: ricordiamo ad esempio la nostra mozione sull’uso di stoviglie riciclabili presso feste e sagre, approvata nel 2015, ma purtroppo mai attuata, o più recentemente la mozione sull’agevolazione del “vuoto a rendere”, approvata nel maggio scorso. Quando potremo vederle realizzate? I cittadini forlivesi probabilmente conoscono già la risposta: solo quando il Movimento 5 Stelle sarà al governo di questa città avremo la garanzia di portare a compimento le nostre battaglie a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini”, concludono Vergini e Benini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesione a Rifiuti Zero, il M5S: "Meglio tardi che mai. Proposta che fu bocciata dal Pd"

ForlìToday è in caricamento