rotate-mobile
Politica

"Forlì in tre parole": il video tra la vie della città della giornalista Dolores Carnemolla

Come sta Forlì oggi? Come la sentono le persone che la vivono? Come la descriverebbero in tre semplici parole? Sono queste le domande che si è posta la giornalista Dolores Carnemolla che vive a Forlì da circa quattro anni ma che fin da subito è rimasta incuriosita dalle bellezze quasi nascoste della città.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Dolores è andata per strada e ha chiesto alla gente di descrivere Forlì in tre parole: ne emerge un quadro dalle tinte diverse, laddove l'aggettivo più ricorrente è stato accogliente seguito da colta e artistica e poi anche da vivibile e serena. Non sono mancate parole forti come "razzista", in contrasto con il richiamo ad una sensazione di accoglienza espressa da altri cittadini. "Ma il bello è stato proprio questo" racconta Dolores: "poter dare voce a punti di vista differenti, dare spazio a sguardi gli uni diversi dagli altri: così c'è chi considera la città primitiva, chi colta, chi chiusa e chi coraggiosa o in rinascita. Chi ha torto e chi ha ragione? Ognuno attraverso la propria sensibilità e i propri occhi ha colto qualcosa della nostra città, evidenziandone aspetti positivi e negativi." L'idea di raccogliere in un video le impressioni sulla città espresse in tre parole è partita da Padova, continua Dolores: "mio fratello Antonio è un autore di cortometraggi ed il direttore artistico del PadovaStreetShow. Come me anche lui ha lasciato la Sicilia ed è legato alla sua città di adozione e così ha realizzato il video sulla sua città in tre parole. Quando l'ho visto ho pensato di volerlo replicare su Forlì. Un modo per dare voce alla città partendo dalla strada, anche se alla fine sono andata a bussare alla porta di un cittadino particolare."

Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=aq1tPaz_Q-k

Dolores Carnemolla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Forlì in tre parole": il video tra la vie della città della giornalista Dolores Carnemolla

ForlìToday è in caricamento