rotate-mobile
Politica

Forza Italia, ufficiale l'uscita di Catalano: "La mancata adesione a Fdi comportava che rimanessi"

La richiesta di adesione a Fratelli d'Italia non e' stata validata e sarei rimasto in Forza Italia - aggiunge -, ma il capogruppo Lauro Biondi non ha capito"

In apertura della seduta di lunedì pomeriggio è stata ufficializzata la fuoriuscita di Marco Catalano dal gruppo consigliare di Forza Italia di Forlì. L'ex azzurro va a rimpolpare il Gruppo misto. Ha commentato così Catalano: "Volevo informare il sindaco che se anche c'è stata la mia uscita dal gruppo di Forza Italia, dove lascio una classe dirigente ottima, non verrà meno il mia sostegno alla giunta Zattini". Quindi la frecciatina a Lauro Biondi, capogruppo di Forza Italia: "Sono dispiaciuto che il consigliere Biondi abbia immotivatamente e 'inpoliticamente' attaccato la mia persona dicendo che ero entrato e uscito al mio partito".

Quindi ricostruisce l'accaduto dal suo punto di vista Catalano: "Ho dato la mia adesione al gruppo di Fratelli d'Italia, ma questa non è stata validata dal consigliere Minutillo, quindi è come se tale adesione non ci fosse mai stata. Per questo rimanevo nel gruppo di Forza Italia anche se questo non era stato compreso da Biondi, che pure fa politica da trent'anni. Rinnovo la mia fiducia al sindaco e alla giunta anche nel caso in cui debba parlare solo a nome mio in questo consiglio".

Diverso però il punto di vista di Lauro Biondi, capogruppo di Forza Italia: "Non posso fare la figura dell'ebete, del sordo e del muto, non lo sono e non intendo esserlo. Non ho fatto polemiche, non ho detto 'fuori o dentro il partito', il consigliere Catalano ha fatto tutto da solo. Io come capogruppo di Forza Italia ho solo precisato che Catalano non poteva rappresentare Forza Italia, avendo lui stesso dichiarato che usciva dal gruppo e dal partito per aderire ad un altro gruppo e partito. Sono il più rammaricato di questo". Ma, conclude Biondi, "Forza Italia è presente, e politicamente non cambia nulla". Catalano resta membro della prima commissione consigliare, quella del Bilancio, come rappresentante del Gruppo Misto, come confermato dal coordinatore del gruppo Massimo Marchi. Forza Italia nella stessa commissione sarà invece rappresentata da Lauro Biondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, ufficiale l'uscita di Catalano: "La mancata adesione a Fdi comportava che rimanessi"

ForlìToday è in caricamento