Ribaltone a Castrocaro Terme e Terra del Sole: il nuovo sindaco è Francesco Billi
"E' la persona giusta per guidare questa località romagnola di grande prestigio e richiamo, la cui fama trascende i confini regionali", afferma Morrone
Castrocaro Terme e Terra del Sole passa al centrodestra. Francesco Billi, candidato sindaco della lista civica "Per Billi Sindaco", ha sconfitto i candidati Marianna Tonellato, sostenuta dal centrosinistra, e il civico Filippo Turchi, della lista "Noi Castrocaro", sostenuto dal movimento "Io apro-Rinascimento" di Vittorio Sgarbi. Per Tonellato, che si era presentata alla chiamata alle urne con la lista "Insieme per Castrocaro", non ci sarà quindi il bis. Billi ha vinto con il 53,3% delle preferenze, incassando 1.494 voti, 349 in più rispetto a Tonellato, che si è fermata al 40,5%. Più staccato Turchi, con il 5,85%, pari 164 voti. Alle urne si è presentato il 55,95% degli aventi diritto al voto, pari a 2.872 elettori (45 schede nulle e 24 bianche). Billi ha ottenuto otto seggi contro i quattro di Tonellato.
"Ho sostenuto fin da subito Francesco con grande convinzione, considerandolo un amministratore capace e intelligente, la persona giusta per guidare questa località romagnola di grande prestigio e richiamo, la cui fama trascende i confini regionali - sono le prime parole del parlamentare della Lega, Jacopo Morrone -. Grazie, caro Francesco, per il grande risultato e grazie agli elettori che hanno creduto a un candidato e a liste di alto profilo e competenza". Il sindaco uscente Tonellato si era presentata domenica alle urne con la secondogenita Vittoria, nata venerdì mattina in un parto in casa. Per Albert Bentivogli, afferma il consigliere e il segretario comunale della Lega, quella di Billi "è la chiara dimostrazione che correndo uniti col candidato giusto il centrodestra può vincere e convincere. Che sia da monito per le prossime amministrative che ci vedranno protagonisti".
La reazione dei dem: "Il nostro impegno non cambia"
"Non è l’esito che attendevamo, soprattutto visti i risultati che l’amministrazione Tonellato ha saputo raggiungere - è la riflessione del segretario territoriale del Pd forlivese Daniele Valbonesi, alla notizia della mancata riconferma di Marianna Tonellato alla guida di Castrocaro Terme e Terra del Sole -. Grande impegno e ingenti investimenti destinati a progetti che nei prossimi anni cambieranno il volto del comune. Finanziamenti ottenuti dalla giunta uscente, che innalzeranno la qualità dei servizi, e della vita, per cittadini e imprese".
“Il Pd, insieme alle altre forze di Centrosinistra, ha sostenuto Marianna con convinzione - continua il segretario territoriale del dem -. I candidati del Partito Democratico si sono messi a disposizione della lista ‘Insieme per crescere’, con passione, competenza e responsabilità. Ringraziamo candidati e volontari per il grande impegno e sappiamo che i nostri consiglieri comunali lavoreranno sempre per i cittadini e il territorio. Siamo orgogliosi che la campagna del Centrosinistra sia stata condotta con correttezza, mai sopra le righe e sempre incentrata sui contenuti e sugli obiettivi di sviluppo della comunità locale. In democrazia tuttavia si accettano anche i risultati non favorevoli e, dunque, auguriamo buon lavoro al neoeletto sindaco Billi e alla sua squadra".
"Il Partito Democratico, attraverso i suoi eletti e il suo Circolo, è sin da ora pronto a confrontarsi nel merito per il bene dei cittadini castrocaresi. Ma sin da ora il Pd si impegna a vigilare affinché la nuova amministrazione porti avanti gli ambiziosi progetti ricevuti in eredità dal Centrosinistra. Saremo attenti all’azione della nuova giunta e del consiglio e ci impegneremo per coinvolgere i cittadini, promuovendo la loro partecipazione alla vita politica di Castrocaro Terme e Terra del Sole - conclude Valbonesi -. Non ci nascondiamo, però, che sia necessario riflettere su quanto fatto, su quanto non abbia funzionato, su cosa debba essere cambiato e migliorato. Castrocaro e la Valle del Montone sono un’area importante del nostro territorio, verso cui il Pd sente la responsabilità di pensare e mettere in campo, già adesso, le idee e le proposte per la crescita che i cittadini meritano".
La Provincia
Commenta il presidente della Provincia Enzo Lattuca: "Le elezioni amministrative sono un importante atto di democrazia. A fronte di una sempre più frequente difficoltà nel trovare persone disponibili a rivestire la carica di amministratore pubblico abbiamo assistito nei comuni al voto ad una partecipazione importante dei cittadini. Le mie congratulazioni ai nuovi sindaci del nostro territorio: Mauro Graziano nuovo sindaco di Longiano, Francesco Billi nuovo sindaco di Castrocaro e Terra del Sole e Francesco Tassinari riconfermato a Dovadola. Li ringrazio per essersi messi a disposizione della loro comunità: nei piccoli Comuni il sindaco è un punto di riferimento fondamentale. Un ringraziamento speciale va anche a Marianna Tonellato ed Ermes Battistini per il lavoro svolto in questi anni. Nell’augurare buon lavoro mi rendo disponibile da subito ad incontrare i nuovi amministratori per mettere a fuoco le necessità e cominciare un lavoro comune, di supporto e collaborazione".
L'analisi di Fratelli d'Italia
"Le elezioni amministrative ci dicono che la strada è quella giusta, che il centrodestra ha una classe dirigente apprezzata e su cui la cittadinanza ripone fiducia per il futuro: ci complimentiamo con i sindaci di Castrocaro Terme e Terra del Sole e di Dovadola, Francesco Billi e Francesco Tassinari, per lo splendido risultato. Dalle urne arriva un esito importante e netto". Questa l'analisi di Alice Buonguerrieri, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia. "La conferma con oltre il 90% dei consensi di Tassinari a Dovadola è la dimostrazione dell'ottimo lavoro fatto in questi anni, della vicinanza al territorio e alle sue persone - prosegue l'esponente di FdI -. A Castrocaro è stato messo a segno un bel ribaltone: la concretezza del programma di Billi e della sua squadra ha guadagnanto meritatamente la fiducia dei cittadini, qui abbiamo registrato una grande affermazione di tutti i nostri candidati di Fratelli d'Italia, con Silvia Zoli che è risultata la più votata con oltre duecento preferenze personali. Per il centrodestra ed in particolare per Fratelli d'Italia c'è l'ulteriore possibilità di rafforzarsi sul territorio e di dimostrare le proprie capacità amministrative: ringraziamo tutti i candidati, gli attivisti e i cittadini che si sono impegnati per queste elezioni e che ci hanno dato la loro fiducia".
Forza Italia
Scrive Giuseppe Bettini, coordinatore Provinciale di Forza Italia: "Siamo molto soddisfatti del risultato che ha portato Francesco Tassinari ad essere riconfermato alla guida di Dovadola con percentuali molto lusinghiere, a riprova della grande capacità amministrativa di Tassinari e dell’impegno profuso da tutta la giunta confermato dagli elettori. Siamo felici della vittoria di Francesco Billi e della sua squadra , nuovo sindaco di Castrocaro e Terra del Sole, una persona di grande spessore sia umano che politico che ha condotto tutto il centro-destra unito a riconquistare un Comune mal amministrato dal centro sinistra e siamo certi che i nuovi amministratori saranno all’altezza del compito affidato con le risultanze del voto. Non era semplice scalzare un sindaco dopo cinque anni di mandato, ma le persone, Billi in primis , le idee e l’unità di intenti sono state determinanti nel conseguire questo importante risultato. Siamo soddisfatti del risultato di Matteo Venturi e della lista Siamo Longiano che per pochi voti il 5%. e per la scarsa affluenza degli elettori, ha mancato di un soffio quell’alternanza di cui Longiano necessita da svariato tempo , siamo certi che il progetto politico di Siamo Longiano prenderà ancora più vigore e porterà a raggiungere grandi traguardi".