rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Franco Rusticali, il ricordo di Giulio Marabini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"La notizia dell’improvvisa morte di Franco Rusticali ci coglie di sorpresa e ci lascia scossi: Rusticali fu sindaco in una fase molto feconda per le amministrazioni locali, nella quale si unirono la solidità istituzionale che l’elezione diretta del sindaco ed il premio di maggioranza in consiglio garantivano al Municipio, una rilevante disponibilità di spesa per investimenti, ed incommensurabilmente superiore a quella di oggi, una relativa reciproca autonomia tra istituzioni e partiti (lascito del recente ciclone di Tangentopoli) che - entrambi - godevano ancora di ampio credito politico e di una capacità di dialogo coi cittadini, una fase di stabilità economica e di riforme (molte di esse volte a valorizzare le autonomie locali) inaugurate dai governi di centro sinistra che si succedettero dal 1996 al 2001. A ciò si aggiunse il di più che veniva dall’inedita alleanza di governo tra centro e sinistra e dalla grande capacità di Franco di creare rapporto con i cittadini, dalla sua lunga esperienza in Consiglio Comunale e dall’ampiezza della sua visione di Città.

Seppe realizzare molto (tante delle inaugurazioni forlivesi più recenti furono pensate ed avviate allora) ed innovare tanto: Memorabile la copertina di Famiglia Cristiana con la sua foto a braccia conserte in Piazza Saffi ad anticipare l’intervista in cui, orgoglioso, parlava dell’emissione a Forlì – primo comune in Italia – di Buoni Ordinari Comunali (i c.d. BOC) per finanziare gli investimenti dell’Amministrazione.
Ma non si trattava solo di un “fare” (oggi tanto di moda da divenire a sua volta una parola vuota) pur notevole: In ognuno dei 9 anni di mandato amministrativo Franco Rusticali non delegò mai una sola presentazione del bilancio annuale in ciascuna delle 5 circoscrizioni di decentramento, né mancò di visitare i quartieri cittadini, fosse solo per un saluto natalizio alla tombola, o per la festa estiva. Divenni consigliere comunale nel 1999 e non ricordo più di 1 o 2 occasioni nei 5 anni successivi in cui il gruppo consiliare DS si sia riunito senza di lui, né un consiglio in cui lui fosse assente.

Sapeva comunicare cose complesse con grande semplicità, la sua idea di città che poteva svilupparsi puntando su diverse eccellenze veniva immediatamente recepita da chi lo ascoltava. Lo ricordo amante delle fiorentine alle Feste de l’Unità, e amatissimo dai volontari, sempre presente anche alle riunioni conviviali tra consiglieri e giunta. Lo ricordo cedere ad un pianto liberatorio e dirotto nel momento in cui venne assolto per l’accusa di abuso collegata all’area ex-Eridania. Lo ricordo esultante per l’apertura del nuovo ospedale di Vecchiazzano, proprio in coincidenza con la fine del proprio secondo mandato, senza che quella gioia fosse offuscata minimamente dalla prossima cessazione dal ruolo di primo cittadino. È stato il sindaco della storia recente della nostra Città che più ha saputo creare una profonda sintonia con Forlì ed i forlivesi.

Questo ricordo è un rimpianto? Non credo, semmai è un omaggio ad un uomo che ha saputo incarnare al meglio la grande tradizione di cultura amministrativa della sinistra emiliana e romagnola, coniugandola con la lungimiranza che la politica dovrebbe sempre avere. Ciò che merita rimpianto o forse rimorso – da parte di alcuni – è stato l’isolamento personale e politico che venne riservato a Franco dopo gli scontri politici che posero fine al suo impegno in SEAF (non cercato da lui ma perseguito con spirito di servizio) ed in tutta la fase giudiziaria, conclusasi senza la minima ombra a suo carico, che seguì quel momento. Noi lo salutiamo fieri di essergli stati vicini sempre, e consapevoli che il rilancio di Forlì passerà da un nuovo ciclo amministrativo che abbia lo slancio e la visione che Franco Rusticali seppe imprimere alla fase che si trovò a guidare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Rusticali, il ricordo di Giulio Marabini

ForlìToday è in caricamento