rotate-mobile
Politica

Dalla Regione incentivi ai negozianti che dismettono le slot machine

Ora si attende l’approvazione definitiva dell’emendamento nell’Assemblea prevista per le giornate del 21 e 22 dicembre

La Commissione Bilancio della Regione Emilia-Romagna ha approvato nella seduta di martedì gli emendamenti al bilancio 2016. Tra questi, l’emendamento presentato dal gruppo di maggioranza, che vede il consigliere forlivese Pd Valentina Ravaioli come prima firmataria, per destinare 150 mila euro agli esercenti che scelgono di dismettere, all’interno della propria attività, le macchine slot. Si tratta del riconoscimento del valore sociale di tale decisione, in un contesto in cui, specie negli ultimi anni, il fenomeno del gioco d’azzardo patologico ha assunto dimensioni preoccupanti, tanto che nel periodo 2010-2013 l'incremento dell'utenza Sert per gioco d'azzardo in regione è stato del 116,8% e, complessivamente, a livello nazionale, il giro economico collegato al gioco d’azzardo legalizzato ha superato gli 85 miliardi di euro annui.

Grande soddisfazione è stata espressa del consigliere Ravaioli: “La dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, che colpisce spesso persone con uno stato economico precario se non fortemente disagiato ed è in vertiginoso aumento anche nella fascia adolescenziale e giovanile della popolazione, costituisce, ormai, una piaga sociale. Occorre contrastare questa tendenza puntando in maniera decisa sulla prevenzione, a partire da misure concrete come questa e rafforzando la collaborazione con Istituzioni Scolastiche, Enti Locali, Aziende Sanitarie Locali, Terzo settore e Associazioni”.

Attraverso la costituzione di un fondo ad hoc, quindi, la Regione Emilia-Romagna sostiene le buone prassi sul fronte del contrasto alle ludopatie, dopo aver normato la materia, nei limiti delle proprie competenze costituzionali, con la legge 5 del 2013, a seguito della quale è stata lanciata la campagna “slot free” e proposto un marchio di cui possono fregiarsi gli esercenti che non detengono nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d'azzardo. Ora si attende l’approvazione definitiva dell’emendamento nell’Assemblea prevista per le giornate del 21 e 22 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione incentivi ai negozianti che dismettono le slot machine

ForlìToday è in caricamento