rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Gioco d'azzardo, Angelini (Idv): "Cresce la consapevolezza degli effetti devastanti"

"L'incoraggiamento ricevuto da parte di molti cittadini, ma anche di alcuni amministratori della nostra regione sensibili al tema, mi convince dell'importanza di questo impegno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Durante la campagna elettorale ho portato in ogni sede la mia personale battaglia contro il gioco d'azzardo patologico. L'incoraggiamento ricevuto da parte di molti cittadini, ma anche di alcuni amministratori della nostra regione sensibili al tema, mi convince dell'importanza di questo impegno, già affrontato anche dall'Italia dei Valori con due convegni del 2012, e dai nostri parlamentari nella scorsa legislatura.

Sono convinta che stia aumentando la consapevolezza circa gli effetti devastanti del gioco d'azzardo patologico (GAP), ormai ognuno di noi conosce qualcuno sfiorato da questa problematica, e rimanere indifferenti davanti a vite che vanno in rovina è impossibile. Va ricordato che il gioco in sè non è "cattivo", tanto che che molte persone riescono ad avere un approccio unicamente ludico senza sviluppare dipendenze; tuttavia non si può nemmeno negare che le cifre relative alla dipendenza, o alla fase che la precede, sono allarmanti. Inoltre va messo in evidenza che attorno al gioco d'azzardo legale si sviluppa un sottobosco di attività illegali, quali l'usura e la criminalità organizzata.

Lo Stato allora non può rimanere indifferente alle ricadute negative di questo fenomeno, in questo bailamme post-elezioni è bene non perdere di vista che i problemi non sono risolti, ma anzi nell'incertezza e nella precarietà si fanno, se possibile, più acuti. E noi semplici cittadini, attivisti di movimenti o partiti politici, cosa possiamo fare? Possiamo partire da piccoli gesti: io da tempo scelgo esercizi commerciali slot-free, quelli che si sostengono senza l'apporto delle "macchinette mangiasoldi". Credo che questi gestori, che ricavano i loro guadagni in tempo di crisi vendendo caffè, colazioni e pizzette, vadano premiati con le nostre scelte. Invito i gestori di locali slot free a segnalare il proprio esercizio commerciale alla pagina fb "Io scelgo gli esercizi commerciali slot-free" oppure al sito Senzaslot.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, Angelini (Idv): "Cresce la consapevolezza degli effetti devastanti"

ForlìToday è in caricamento