rotate-mobile
Politica

Referendum trivelle, il PCL: "Andare a votare per il Sì"

Il prossimo 17 aprile per il referendum nazionale sulle trivellazioni petrolifere, il Partito Comunista dei Lavoratori si schiera a favore del SÌ. La nostra posizione è nettamente contraria alle conseguenze dei decreti Sblocca Italia del Governo Renzi e vuole essere un momento di lotta non solo ambientalista ma anche contro gli interessi disastrosi di Confindustria delle multinazionali dell’energia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Il prossimo 17 aprile per il referendum nazionale sulle trivellazioni petrolifere, il Partito Comunista dei Lavoratori si schiera a favore del SÌ. La nostra posizione è nettamente contraria alle conseguenze dei decreti Sblocca Italia del Governo Renzi e vuole essere un momento di lotta non solo ambientalista ma anche contro gli interessi disastrosi di Confindustria delle multinazionali dell'energia. È in atto apertamente il tentativo da parte del governo di far fallire il referendum dando l'indicazione di astensione. È presente ancora il ricordo della vittoria del referendum nel 2011 a favore della difesa dell'acqua pubblica.

Il vero scoglio è il raggiungimento del quorum. Il 17 aprile siamo tutti chiamati a livello nazionale ad esprimerci. Il quorum necessario a rendere validi i referendum è del 50% più uno degli aventi diritto. Renzi sa benissimo come in precedenza per altri referendum su questioni che coinvolgono diritti dei cittadini su questioni ambientali come quello per la privatizzazione dell'acqua o quello contro il nucleare ad uso civile, che ha fortissime probabilità di sconfitta, se si raggiungerà il quorum. Con un colpo di mano, quindi, ha imposto la data del referendum ad aprile piuttosto che inserirlo nella data più logica delle elezioni amministrative.


Partito Comunista dei Lavoratori se. Romagna "Domenico Maltoni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, il PCL: "Andare a votare per il Sì"

ForlìToday è in caricamento