rotate-mobile
Politica

"Il lavoro è la priorità": le iniziative dei sindacati il Primo Maggio

Anche quest’anno, Cgil, Cisl e Uil saranno presenti nella giornata del 1° Maggio in tutte le piazze del territorio forlivese per ribadire a tutta la Società che “Il lavoro è la priorità’”

Anche quest’anno, Cgil, Cisl e Uil saranno presenti nella giornata del 1° Maggio in tutte le piazze del territorio forlivese per ribadire a tutta la Società che “Il lavoro è la priorità’”. Si vuole, con le svariate iniziative che alleghiamo per conoscenza, ricordare come il lavoro ed i diritti del lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori devono essere al centro delle azioni del Paese. Si vuole mettere al centro il tema fondamentale del lavoro, della sua mancanza, della sua precarietà, della sua frammentazione, delle numerose crisi aziendali presenti anche nel nostro territorio, dei tanti lavoratori in cassa integrazione in deroga che rischiano di non avere nessuna copertura nei prossimi mesi.
 
Perché è necessario parlare di buon lavoro per tenere unite le comunità, di buon lavoro per favorire la solidarietà al di là del colore della pelle, della religione e della cultura. Per superare la gravissima crisi, anche Istituzionale, che ha colpito il Paese occorre investire sul lavoro, sull’innovazione sulla ricerca, sull’Università, sulla formazione dei giovani. Per Cgil, Cisl e Uil "parlare di lavoro significa uscire dallo schema del rigore e puntare ad avviare un percorso di crescita e di rilancio dell’occupazione per creare lavoro. Senza lavoro e senza occupazione non c’è futuro. Lavoro per dare un senso all’art. 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il lavoro è la priorità": le iniziative dei sindacati il Primo Maggio

ForlìToday è in caricamento