rotate-mobile
Politica

Il ministro all'Ambiente Orlando per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Visita a Forlì del ministro all'Ambiente Andrea Orlando. Questo appuntamento introduce la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre

Visita a Forlì del ministro all’Ambiente Andrea Orlando,  che interverrà all'incontro che si svolgerà nella mattina di sabato, al refettorio dei Musei San Domenico, sul tema “Come riformare la politica ambientale in Italia: buone pratiche  territoriali e azioni legislative”. Questo appuntamento introduce la   Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”, sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti aderenti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso. Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Anche il Comune di Forlì aderisce all'iniziativa, ecco il programma:

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE
Dal 16 settembre fino al 16 ottobre, avvio della promozione Bike Sharing “Io mi muovo in bici”: abbonamento con validità di quattro mesi al costo di soli € 5,00 (invece di € 25,00).
Ore 21.00: “Io al cinema in bici”: in Piazzetta San Carlo cortometraggi a cura della FIAB Amici della bicicletta e Sedicicorto.
MARTEDI’ 17 SETTEMBRE
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00: “Io viaggio in BUS”: il Vice Sindaco Giancarlo Biserna e i tecnici di Forlì Mobilità Integrata incontreranno gli utenti sugli autobus di linea, per raccogliere commenti, segnalazioni e proposte.
In Piazza Saffi punto informativo di Forlì Mobilità Integrata per informazioni sul trasporto pubblico, il bike sharing, la sosta, il cargo bikesharing, la mappa della mobilità, la nuova app “Tap&Park”.
MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18:00 “Io viaggio in BUS” con la presenza del Vice Sindaco Giancarlo Biserna.
In Piazza Saffi punto informativo di Forlì Mobilità Integrata.
Dalle 17.00 alle 20.00 continua “1 KM in salute” Parco urbano Franco Agosto lato ingresso Via S. Pertini. Supporto della UISP con test personalizzato per misurare la velocità di passo indicata per una migliore ricaduta sulla salute.
GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE
Ore 7:50: “Io mi muovo con il PediBus”:
Avvio per l’anno scolastico 2013-2014 dei percorsi a servizio del plesso scolastico del centro storico Diego Fabbri:
Percorso 1: Porta Ravaldino – Scuola D. Fabbri.
Percorso 2: da zona S. Domenico a D. Fabbri.
VENERDI’ 20 SETTEMBRE
Ore 12.00: “Io per l’Ambiente” - Piazza Saffi angolo Corso Mazzini, inaugurazione delle 5 colonnine per la ricarica delle Auto Elettriche comprese nel progetto regionale che estende la rete di ricariche anche a Forlì e a Ravenna.
Durante la giornata e per l’intera serata, saranno presenti alcune concessionarie auto che presenteranno le loro auto elettriche,
con possibilità di effettuare alcuni test driver.
Dalle ore 20:00 in Piazza Saffi sarà presente il punto informativo di Forlì Mobilità Integrata.
SABATO 21 SETTEMBRE
Dalle 9.00 alle 11.30: continua “1 KM in salute” Parco urbano Franco Agosto lato ingresso Via S. Pertini.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 19.30: in piazza Saffi “Io per lo sport in città” “Lo sport Imp(i)azza”.
Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in piazza Saffi: “Io pedalo per l’E-miglia”, orienteering non competitivo in bicicletta per le vie del centro storico per ragazzi dai 12 anni in su, per singoli e per gruppi, Gimkana per bambini a cura del gruppo Scout Agesci Forlì 11.
Dalle 15.00 alle 19.00: Piazza Saffi sarà presente il punto informativo di Forlì Mobilità Integrata per informazioni sul trasporto pubblico, il bike sharing, la sosta, il cargo bikesharing, la mappa della mobilità, la nuova app “Tap&Park”.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Nell’ambito del progetto “Respira”: “Io in città senza la mia auto” dal mattino chiusura del centro storico al traffico fino alle ore 12:00.
Ore 10.00: Piazza Saffi “Io in Bici in Città” - Appuntamento in bicicletta per scoprire l’architettura razionalista con la nuova mappa del bike touring.
Dalle ore 10.00 alle 13.00: in Piazza Saffi sarà presente il punto informativo di Forlì Mobilità Integrata per emissione abbonamenti bike sharing a prezzi scontati.
Ore 13.20: “Io Pedalo in Salute” arrivo in Piazza Saffi del primo giro in bicicletta delle Case della Salute (partenza alle ore 7:00 presso la casa della salute di Forlimpopoli, poi Meldola, Predappio, Rocca San Casciano, Modigliana. Iniziativa in collaborazione con AUSL e Bike in The Sky).
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 19.30: in piazza Saffi “Io per lo sport in città” “Lo sport Imp(i)azza” torneo di calcio a tre, prova lo sport, ginnastica artistica e ritmica esibizione di atleti e parKuristi torneo di calcio balilla, laboratori manuali in tema con il rispetto dell’ambiente e della città a cura di UISP Forlì

IL MINISTRO A CASTROCARO - In occasione della sottoscrizione del Patto dei Sindaci per le politiche ambientali, il Ministro dell’Ambient, effettuerà una visita a Castrocaro Terme e Terra del Sole incontrando nell’Aula Magna della Scuola Media Dante Alighieri le Autorità, le Associazioni e la cittadinanza alle 16.
La presenza del Ministro dell’Ambiente costituisce un importante riconoscimento del successo del Comune nell’ambito del progetto “Alterenergy” che ha visto Castrocaro Terme e Terra del Sole Comune 1° classificato nella graduatoria regionale per l’assegnazione di contributi in favore di progetti innovativi nel campo delle energie rinnovabili e della riqualificazione energetica. I progetti premiati riguardano la realizzazione di un sistema fotovoltaico nel plesso scolastico e la trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione a Terra del Sole con metodologie a risparmio energetico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro all'Ambiente Orlando per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

ForlìToday è in caricamento