rotate-mobile
Politica

Il Pd "L'Ex Gil mantenga il suo nome e ospiti gli uffici di Atrium"

L'Ex Gil mantenga il suo nome e la sua vocazione mista sportivo e culturale. Inoltre al suo interno bisogna trovare spazi per ospitare l'associazione culturale Atrium. Lo chiedono con un ordine del giorno i consiglieri Pd Michele Bertaccini e Jacopo Zanotti

L'Ex Gil mantenga il suo nome e la sua vocazione mista sportivo e culturale. Inoltre al suo interno bisogna trovare spazi per ospitare l'associazione culturale Atrium. Lo chiedono con un ordine del giorno i consiglieri Pd Michele Bertaccini e Jacopo Zanotti: “L'inaugurazione della mostra "Cesare Valle. Un'altra modernità: architettura in Romagna" che si tiene presso il complesso dell'EX GIL in Viale della Libertà è l'occasione per fare il punto sulla destinazione della struttura la cui ristrutturazione si è quasi terminata”.

Scrivono i due consiglieri : “Crediamo che l'edificio rappresenti una importante eredità materiale di un periodo terribile del 900, che però non va oscurato in quanto tale e che non dobbiamo avere timore di porre al centro di un processo di ripristino didattico-culturale che passa anche attraverso la riconsegna alla comunità dei luoghi simbolo di tale epoca. Una risorsa che valorizza ulteriormente un territorio, quello della Romagna Forlivese, sempre più simbolo del '900 e che può catalizzare nuove rotte turistico-culturali”.

“Per questo abbiamo predisposto un apposito ordine del giorno, che impegni l'amministrazione a mantenere invariata tanto la denominazione attuale quanto la destinazione ambivalente - sportiva e culturale - della struttura, con la richiesta di individuare spazi appositi per la sede dell'associazione culturale ATRIUM che ha come scopo proprio quello di indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico ed immateriale dei regimi del secolo scorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd "L'Ex Gil mantenga il suo nome e ospiti gli uffici di Atrium"

ForlìToday è in caricamento