rotate-mobile
Politica

Il Pdl: "La Regione partecipi alla costituzione della macroregione del nord"

La Regione Emilia-Romagna deve prendere parte attiva nel percorso di costituzione della macroregione del nord Italia, già avviata dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia

La Regione Emilia-Romagna deve prendere parte attiva nel percorso di costituzione della macroregione del nord Italia, già avviata dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Lo chiede una risoluzione di cui è primo firmatario Galeazzo Bignami, sottoscritta da numerosi consiglieri del Pdl, dove si sollecita la Giunta a predisporre anche una valutazione tecnica che analizzi i benefici economici, finanziari, contabili e di qualità della prestazione amministrativa che l’adesione al progetto comporterebbe.

I firmatari chiedono quindi all’esecutivo di avviare un confronto con tutti gli interlocutori del territorio regionale per arrivare alla costruzione di una proposta condivisa di partecipazione al percorso di costituzione della macroregione e a riferire, in sede di commissione assembleare, sull’avanzamento dei lavori. Le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia - segnalano i consiglieri - hanno manifestato “la piena intenzione” di proseguire sulla strada della costituzione di una macroregione del nord, senza tuttavia definire il suo assetto istituzionale, lasciando quindi “ampio spazio all’apporto di contributi, progettualità e programmazione” per la sua costruzione, anche in un quadro di Costituzione invariata.

La proposta della macroregione, - si legge ancora nel testo - oltre a consentire la ”possibilità di trattenere sul territorio quote maggiori, rispetto alle attuali, del prelievo fiscale che grava sui cittadini e sulle attività produttive”, “con evidenti benefici per la collettività”, rappresenta “un’opportunità assai rilevante per conseguire concreti risultati di risparmio, di efficienza e di efficacia in una prospettiva di contenimento della spesa diretta delle Regioni”, in quanto consentirebbe di “svolgere funzioni, competenze e azioni in forma coordinata ed unitaria”.

La prospettiva di una macroregione del nord Italia - aggiungono i firmatari - risulta poi “compatibile” e “coerente” con le previsioni di sviluppo fissate dall’Unione Europea, che ha sollecitato “forme di collaborazione aggregata tra Regioni”, intese come “enti pubblici territoriali dotati di un proprio autogoverno politico”.

Sarebbe, quindi, “un’opportunità assai rilevante la partecipazione della Regione Emilia Romagna al processo di valutazione, studio e successivamente di eventuale formazione e costituzione della macroregione del nord Italia, ispirata a principi di natura economica e finanziaria, oltre che di governance del territorio”.

“Siamo contenti che il Pdl si accodi alla nostra iniziativa sulla macroregione. Al consigliere Galeazzo Bignami e colleghi diamo il nostro benvenuto. Ci saremmo però almeno aspettati la sua presenza in aula il giorno della discussione della nostra mozione, il 20 novembre scorso”, commentano i consiglieri regionali leghisti Mauro Manfredini, Manes Bernardini, Stefano Cavalli e Roberto Corradi e il segretario della Lega Nord Emilia Fabio Rainieri.

“La Lega ha presentato in Regione la propria mozione per il ‘Grande Nord’ il 26 settembre scorso - fanno notare gli esponenti del Carroccio -. Ci fa piacere che, a distanza di cinque mesi, anche il Pdl condivida la nostra iniziativa. Con Roberto Maroni alla presidenza di Regione Lombardia e con il centrodestra compatto su questo grande obiettivo programmatico, ce la possiamo fare. Aspettiamo solo il Pd. La vicepresidente Simonetta Saliera si è già detta possibilista. E lo stesso Pd, in aula, ha risposto con un’astensione che lascia intravedere aperture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl: "La Regione partecipi alla costituzione della macroregione del nord"

ForlìToday è in caricamento