rotate-mobile
Politica

Il presidente dell'Anpi Lodovico Zanetti risponde alle critiche di Davide Minutillo (Fdi-An)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Al netto delle critiche all'Anpi, compresa la contraddizione di difendere la liberta di parola e volerci far chiudere i chiudere i battenti, non posso che apprezzare il fatto che un consigliere di destra citi la Costituzione. Peccato che Minutillo dimentichi che oltre all'articolo 3 e 19, , esiste pure la XII disposizione finale (e non transitoria, come ribadito dalla Consulta) che vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista. Difendere questo articolo, di fronte a un reiterarsi di saluti romani e inni a infausti ventenni mi pare un dovere civile, come difendere la memoria, e la storia, da , quelli sì, beceri revisionismi. « Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo » come scriveva George Santayama, e noi questo vorremmo evitare. 

Mi permetto, poi,  di ricordare al consigliere la risposta che Vittorio Foa, partigiano diede a Mirko Tremaglia , repubblichino , che esprimeva sorpresa per il fatto che entrambi fossero parlamentari. “E' perchè abbiamo vinto noi. Se avessero vinto i tuoi io sarei in galera, o al confine”.  Ecco per questo noi esistiamo e continueremo ad esistere,  anche per consentirle, caro consigliere,  di poter definire beceri e anacronistici i nostri discorsi, perchè noi, di questa democrazia siamo baluardi e garanti. La prossima volta ci ringrazi, per questo, magari, invece di attaccarci. Per quanto riguarda la giunta Drei, veda, quando parlo da presidente dell'Anpi, la tessera del mio partito la lascio nella giacca appesa fuori dall'ufficio. Tuttavia, visto che per quella giacca mi ci tira, mi pare fosse presente in consiglio comunale durante l'intervento il cui motivavo il mio voto favorevole sul bilancio.  E, francamente, fatico ad accettare lezioni sulla gestione di un comune da chi appartiene ad un partito che a Roma, con la giunta Alemanno, ha fatto più danni dei barbari e dei Barberini  (quod non fecerunt barbari fecerunt Barberini...)".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente dell'Anpi Lodovico Zanetti risponde alle critiche di Davide Minutillo (Fdi-An)

ForlìToday è in caricamento