rotate-mobile
Politica

Immigrati, la Regione: "Le somme anticipate da comuni saranno rimborsate"

"La situazione relativa ai rimborsi ai privati e agli Enti locali dovuti dallo Stato per l'accoglienza dei profughi libici (1.630 quelli ancora presenti) risulta completata per quanto riguarda i privati"

“La situazione relativa ai rimborsi ai privati e agli Enti locali dovuti dallo Stato per l’accoglienza dei profughi libici (1.630 quelli ancora presenti) risulta completata per quanto riguarda i privati. Per quanto riguarda i Comuni, dei 100 Enti locali coinvolti rimangono ancora da completare 40 istruttorie di altrettanti di essi(30 giorni il tempo necessario per il rimborso delle somme dovute) e 13 per la mancanza di documentazione”. Lo afferma l’assessore regionale Paola Gazzolo al consigliere Tiziano Alessandrini (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata, aveva chiesto chiarimenti sulla situazione relativa ai rimborsi dovuti dallo Stato a privati e Comuni sulle somme anticipate e già rendicontate per l’accoglienza dei profughi libici in Emilia-Romagna.

L’assessore ha poi rilevato che “è in atto un’azione della Regione per dare continuità di assistenza ai profughi e la garanzia di copertura, da parte dello Stato, delle spese che verranno sostenute dai Comuni e dai privati fino al 31-12-2012”. Soddisfatto della risposta Tiziano Alessandrini: “Un atto dovuto – ha detto – per l’azione nobile dei Comuni che hanno anticipato, in questa fase di crisi per le casse degli Enti locali, le risorse statali per l’accoglienza dei profughi libici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, la Regione: "Le somme anticipate da comuni saranno rimborsate"

ForlìToday è in caricamento