rotate-mobile
Politica

Elezioni, Mezzacapo (Lega): "Pronti ad abbassare l'Imu per i locali vuoti del centro"

aniele Mezzacapo, consigliere comunale della Lega e candidato vicesindaco alle elezioni amministrative del 26 maggio, fa il punto sul sistema imprenditoriale e le proposte per sostenerlo

"È fondamentale porre alla base dell’azione amministrativa il rilancio delle aziende con aiuti concreti. In questi mesi ho visitato una lunga serie di realtà del nostro territorio, dalle più grande fino alle piccole ditte che occupano qualche dipendente, e mi sono reso conto ancor di più quanto diventa importante sostenere, con strumenti che anche le amministrazioni locali possono utilizzare, queste imprese che creano occupazione e benessere per il territorio". Daniele Mezzacapo, consigliere comunale della Lega e candidato vicesindaco alle elezioni amministrative del 26 maggio, fa il punto sul sistema imprenditoriale e le proposte per sostenerlo.

"Occorre verificare tutte le possibilità da sfruttare per andare in soccorso alle nostre aziende che sono un patrimonio per tutti i cittadini. E le possibilità - sostiene Mezzacapo - ci sono, a cominciare dal taglio degli sprechi che nella nostra città sono tanti. Soldi che finiscono al vento e che non portano nulla per la collettività, ma che finiscono soltanto a qualche ente o associazione. Con questi soldi vogliamo dare la possibilità alle aziende forlivesi di rinnovarsi, di produrre di più e di spendere meno sulle tasse comunali come ad esempio l'Imu o sullo smaltimento dei rifiuti. Quest'ultimo capitolo è una spina nel fianco degli imprenditori. Dobbiamo invece premiare e abbassare fortemente questa voce per quei soggetti che fanno riciclo e riuso e che hanno rispetto per l'ambiente. E posso dire che sono tanti gli artigiani e gli imprenditori che hanno questa sensibilità ma che non viene ripagata".

"Dobbiamo incentivarle a crescere le aziende anche con appalti pubblici a km0, mentre fino ad oggi abbiamo sempre visto degli atteggiamenti poco ortodossi che sono andati a premiare sempre e solo i soliti carrozzoni o le solite società in mano a vecchi personaggi dello stesso sistema - continua l'esponente del Carroccio -. Quindi servono appalti pubblici fatti con nuovi sistemi e soprattutto serve andare incontro ai giovani che vogliono aprire delle nuove imprese senza ostacolarli con una burocrazia puntigliosa che sembra  essere stata l'unica cosa che ha funzionato nelle amministrazioni che ci hanno governato, dove gli uffici pubblici sono diventati il nemico numero uno di imprenditori e neo-imprenditori. Molti di questi quando hanno trovato le porte sbarrate e i cavilli che gli sono stati posti davanti hanno rinunciato ad aprire le attività. Un Comune può e deve sostenere queste persone, perché le possibilità di aiutare chi crea qualcosa senza violare i regolamenti ci sono. Dobbiamo inoltre tutelare gli artigiani combattendo il lavoro nero e dobbiamo aiutare i commercianti combattendo l'abusivo, un fenomeno quest'ultimo che a Forlì è cresciuto molto negli ultimi anni". 

"In accordo con tutta la coalizione - conclude Mezzacapo -  siamo pronti ad abbassare l'Imu per chi mette a disposizione i locali vuoti del centro per avere degli spazi da promuovere i prodotti e l'artigianato del nostro territorio. Sono tante le iniziative che abbiamo sul tappeto per fare crescere la città e per occuparci di tutti quegli imprenditori, grandi e piccoli, che sono stati utilizzati soltanto per spremere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Mezzacapo (Lega): "Pronti ad abbassare l'Imu per i locali vuoti del centro"

ForlìToday è in caricamento